In libreria troviamo la settima avventura del piccolo genio del crimine che risponde al nome di Artemis Fowl. Il romanzo scritto da Eoin Colfer è intitolato Il morbo di Atlantide (Artemis Fowl and the Atlantis Complex, 2010). Tutte le sue precedenti avventure sono state tradotte e pubblicate da Mondadori: Artemis Fowl, Artemis Fowl: L’incidente artico, Artemis Fowl: Il codice Eternità, Artemis Fowl: L’inganno di Opal, Artemis Fowl: La colonia perduta e infine Artemis Fowl: La trappola del tempo.

Come molti lettori ormai sanno, Artemis Fowl è non è ragazzino qualsiasi. È un piccolo, grande genio che ha votato la sua intelligenza al crimine, ha avuto avventure di ogni tipo scontrandosi con Troll mangiauomini, armati e pericolosi, demoni odia-umani, goblin sputafuoco ecc. ecc. Ecco cosa racconta Eoin Colfer in merito al suo personaggio: "Come sia diventato il biografo ufficiale di Artemis Fowl rimane un mistero. Colfer sostiene di essere stato avvicinato dagli avvocati di Fowl. Artemis Fowl, dal canto suo, giura di non averlo mai sentito nominare finché entrambi i loro nomi sono comparsi sulla copertina della sua biografia non autorizzata. Corre voce che alcuni anni fa i due si siano incontrati nelle segrete del Castello di Dublino. Nessuno sa per certo che cosa sia successo là sotto, ma fonti prossime a Colfer affermano che, al suo ritorno da quell'incontro, aveva i capelli grigi e neanche un soldo. Comunque, che ad Artemis piaccia o no, le biografie di Colfer hanno riscosso un enorme successo, scalando la vetta delle classifiche in tutto il mondo e vincendo numerosi premi. Colfer vive tuttora da qualche parte in Irlanda, però si rifiuta di fornire l'indirizzo esatto, non avendo il minimo desiderio d'incontrare nuovamente Artemis o la sua guardia del corpo, Leale".

L’autore. Eoin Colfer è nato in Irlanda, a Wexford, nel 1965. Ha fatto l'insegnante per quindici anni e, dopo aver vissuto in Tunisia, Italia e Arabia Saudita, è tornato a stabilirsi nella sua città natale. Ha iniziato a scrivere prestissimo (commedie, costringendo i suoi compagni a recitarle) e non ha più smesso, ottenendo il primo successo nel suo paese con il romanzo Benny e Omar. È l'autore della serie Artemis Fowl, tradotta in quaranta lingue, per lo più umane. Tra i suoi altri titoli La lista dei desideri, I predatori blu e Alf Moon Detective Privato (diventato una serie tv di successo della BBC). I suoi libri hanno vinto diversi premi. E un'altra cosa... è il primo libro che Eoin Colfer ha scritto per adulti.

La quarta di copertina. Artemis Fowl è stato contagiato da un virus estremamente pericoloso, quello del Morbo di Atlantide, che non solo suscita in lui una fissazione per il numero 5 (per esempio lo fa parlare in frasi di 5 parole, battere le dita sul tavolo 5 volte e così via), ma alla lunga potrebbe provocare la follia e la morte. A complicare le cose, un nuovo "cattivo" ha deciso di mettergli i bastoni fra le ruote: è il fratello del defunto comandante Tubero che, dopo essere evaso dalla prigione Atlantidea dov'era rinchiuso, si mette all'opera per vendicarsi dei suoi antichi nemici: Spinella Tappo, Polledro e l'intera LEP in generale. Artemis viene subito coinvolto nella battaglia per il potere, ma per quanto sia ansioso di aiutare gli amici sotterranei, il morbo di Atlantide disabilita tutte le capacità della sua acutissima mente, tanto che non passa molto prima che sia lui ad avere bisogno d'aiuto...

Eoin Colfer, Artemis Fowl: Il morbo di Atlantide (Artemis Fowl and the Atlantis Complex, 2010)

Traduzione Alessandra Orcese

Mondadori, collana I Grandi, pagg. 391, euro 17,00