A metà tra fantascienza e fantasy, quella di Artemis Fowl è una saga molto popolare pubblicata tra il 2001 e il 2012 (in Italia da Mondadori). In un certo senso potrebbe essere considerata la risposta fantascientifica a Harry Potter. L'autore, l'irlandese Eoin Colfer, ha scritto otto libri di questa serie, più le sceneggiature di quattro o cinque graphic novel; recentemente ha firmato il contratto per scrivere una serie spin off. Colfer è anche l'autore del sesto libro della Guida galattica per autostoppisti.

Prodotto dalla Disney, l'anno prossimo arriverà nelle sale il film tratto dal primo romanzo, del quale in questi giorni è stato distribuito il primo trailer,

Nella versione originale la voce narrante è quella della leggendaria Judy Dench (Assassinio sull'Orient Express), ovvero la versione al femminile del comandante Root (nei romanzi originali un personaggio maschile) e racconta di come il "loro mondo" sia più che mai in pericolo a causa dell'avidità umana e che per sopravvivere si siano nascosti sottoterra.

È l'inizio di una saga in cui nasce un diverso tipo di giovane protagonista: dimenticate gli eletti e gli eroi, Artemis Fowl viene da una lunga genealogia di geni del crimine, il cui periodo d'oro è però passato da un bel po'. Artemis scopre non solo l'esistenza della fate, ma anche che la loro magia può renderlo molto ricco.

Cosa hanno a che fare le fate con la fantascienza? Come si scopre nel trailer qui sotto, tutte le creature fantastiche si sono parecchio evolute rispetto allo stereotipo che conosciamo e hanno costruito un intero mondo sotterraneo a base di astronavi e città ipertecnologiche. 

Ma anche Artemis è un maestro nell'uso della tecnologia e i suoi tentativi di approfittare della sua scoperta diventa uno scontro aperto con le creature che non vogliono diventare di dominio pubblico. 

Non manca ovviamente l'arco narrativo più ampio: la ricerca di Artemis del padre scomparso da due anni, nel quale troverà poi aiuto proprio dai suoi ex avversari.

Nel mezzo, fatine con manie di dominio del mondo e robot killer, che andremo a scoprire nel film diretto da Kenneth Branagh (Assassinio sull'Orient Express e il suo prossimo sequel, Dunkirk come attore), che racconta la trama dei primi due romanzi, quello che dà il titolo alla serie e L'incidente artico.

Artemis Fowl è previsto in arrivo negli States il 9 agosto 2019, mentre noi dovremo attendere un punto imprecisato di settembre, vi lasciamo con il trailer italiano e in lingua originale: