Per il cineforum Fantafilm, lunedì 7 febbraio 2011 verrà proiettato il film statunitense The Black Hole diretto da Gary Nelson (Ultime dal Cielo) nel 1979 e prodotto dalla Disney sull'onda del successo di Star Wars.

Il film racconta la storia dell'equipaggio dell'astronave Palomino, che durante una missione d'esplorazione ritrova un'astronave dispersa venti anni prima, la Cygnus, che giace in bilico sull'orizzonte degli eventi di un buco nero. L'eterogeneo equipaggio, composto dal  capitano Dan Holland (Robert Forster), il primo ufficiale Charlie Pizar (Joseph Bottoms), il giornalista Harry Booth (Ernest Borgnine), la scienziata e sensitiva ESP Kate McCrae (Yvette Mimieux), il cui padre era uno degli ufficiali della Cygnus, il dottor Alex Durant (Anthony Perkins), e dal robot V.I.N.CENT., scoprirà che nella la Cygnus c'è un solo sopravvissuto, il dott. Reihnardt (Maximillian Schell) e che tutto il resto dell'equipaggio è composto da robot. In un'atmosfera che ricorda molto Ventimila leghe sotto i mari, Reihnardt rivelerà il suo misterioso progetto e i nostri eroi scopriranno il segreto che si cela dietro la sparizione dell'equipaggio umano.

Pur se con un buon cast e una realizzazione tecnica all'altezza del budget speso, il film non fu un successo. A fronte di venti milioni di dollari di budget ne incassò solo venticinque. È riconosciuto come uno dei primi tentativi della Disney di creare film per un pubblico più adulto (è stato il primo film PG prodotto dalla major), anche se comunque insieme alla pellicola si attivò il consueto meccanismo promozionale, composto di albi a fumetti, dall'adattamento librario (scritto da Alan Dean Foster), da giocattoli e mille altri prodotti ispirati al film che strizzavano l'occhio al pubblico più giovane.

Meritorio, anche se imperfetto, il tentativo degli sceneggiatori Jeb Rosebrook, Bob Barbash e Richard H. Landau su soggetto di Gerry Day e dello stesso Rosebrook, di realizzare un film che unisse fantascienza concettuale e avventurosa. Le musiche del film furono composte da John Barry, recentemente scomparso.

Il film è diventato comunque un prodotto di culto tra gli appassionati, tant'è che non solo è stata recentemente messa in vendita una special edition in DVD/Blu-ray (che verrà proiettata durante il cineforum) ma è anche in preparazione un remake, diretto da Joseph Kosinski, il regista che diretto Tron Legacy, il seguito di Tron, altro insuccesso Disney divenuto film di culto. Per la nuova versione delle avventure della Palomino, scritta da Travis Beacham (Scontro tra Titani) risulta al momento scritturata Hayden Panettiere, la Cheerleader da "salvare per salvare il Mondo" di Heroes.

La proiezione si terrà al Circolo Arci50, in via Benaco 1, Milano, alle ore 21. L'ingresso è libero, con tessera Arci.