Conclusa la parte relativa alle quattro grandi sorelle televisive americane, vediamo ora i piani di quelle definite erroneamente minori, visto che in realtà godono di miglior salute delle parenti maggiori.

CW

L'emittente specializzata in teenager non ci tiene a cambiare la squadra che vince, per cui ecco arrivare:

Betwixt

Basato sulla serie di romanzi per ragazzi scritta da Tara Bray Smith (di suo da noi è uscito il romanzo Farfalle nere), racconterà di tre teenager che scoprono di possedere poteri sovrannaturali, che si tramandano in famiglia da generazioni. Siccome da grandi poteri derivano telefilm per teenager, i poteri verrano usati per combattere il male. E non mancheranno tutti i clichè della vita nelle high school.

Chance di diventare un telefilm: 50%

Visto che la CW ha già tre telefilm di genere fantastico/sovrannaturale, ovvero Smallville, Supernatural e Vampire Diaries, potrebbe invece optare per il telefilm che trovate qui sotto.

Una curiosità: la produttrice esecutiva è Carol Barbee, quella che aveva combattuto con tutte le sue forze per salvare Jericho.

Nikita

Sì, ancora lei, ma stavolta con il volto della splendida Maggie Q (Die Hard 4, Mission Impossible 3).

Ma la vera protagonista non sarà lei, o comunque non solo. La trama parte dall'idea che la Nikita originale sia scappata dall'organizzazione segreta per cui lavorava, motivo per cui viene addestrata una teenager problematica per darle la caccia.

Il pilot sarà girato da Danny Cannon, veterano di CSI, mentre la produzione è di McG, colpevole di aver diretto Terminator Salvation, ma da lodare perché produce nientemeno che Chuck.

Chance: 80%

In pratica, una serie che va a riempire il vuoto lasciato (ahinoi) da Alias, dove non mancheranno elementi sci-fi/fantastici/techno-thriller.

Chissà che non si riveda anche l'amazzone Peta Wilson, che aveva dato anima e corpo alla prima versione televisiva.

Nomads

Prodotta dai fratelli Scott, reduci dal successo di Numb3rs, racconta la storia di un gruppo di ragazzi sbandati che accetta di lavorare per la CIA su missioni supersegrete.

Più che totalmente sci-fi avrà sicuramente alcuni elementi, senza contare qualche cattivo che vuole distruggere il mondo e qualche gadget high tech.

Chance 50%

Davvero la CW produrebbe due telefilm sostanzialmente identici come Nikita e Nomads?

Ecco le proposte alle principali emittenti via cavo.

AMC

The Walking Dead

Tratto dal fumetto omonimo, racconterà di un gruppo di sopravvissuti a un mondo ora invaso dagli zombie, che cerca di trovare un posto sicuro, ma deve superare anche i conflitti interni al gruppo.

I nomi coinvolti sono eccellenti: Frank Darabont (Il miglio verde) alla regia, la superproduttrice Gale Anne Hurd, per cui le chance sono del 75%.

TNT

L'invasione aliena senza nome, secondo Steven Spielberg.

Se non sono zombie, sono vampiri, se non sono vampiri, sono i buoni vecchi alieni a distruggere il mondo.

Qui avremo il dottor Carter di E.R. (o il bibliotecario di The Librarian) Noah Wyle, che diventa il riluttante capo dei sopravvissuti all'invasione aliena che ha spazzato via l'umanità.

Tra i protagonisti, anche Moon Bloodgood, la quale, insieme a Sam Worthington, era l'unico raggio di luce in Terminator Salvation.

Chance: 100%, hanno già ordinato dieci episodi.

Cartoon Network

Malgrado il target estremamente giovane, vanno comunque riportati due progetti.

Tower Prep

Definito un The Prisoner giovanile, vedrà il protagonista svegliarsi in una misteriosa high school i cui corsi sono tesi a migliorare le abilità uniche degli involontari studenti. Sarà compito di Ian e dei suoi compagni di sventura scoprire dove sono e come fare per tornare a casa. Sì, certo, è una piatta metafora di quanto è brutta la scuola, ma magari funziona.

Unnatural History

Misto tra il giovane Indiana Jones e Una notte al museo, in cui si racconta di Henry, un teenager che ha vissuto mille esperienze in giro per il mondo, con i genitori archeologi. Spedito infine a scuola a Washington, insieme al cugino si ritroverà coinvolto nei misteri che avvolgono il museo nazionale.

E chiudiamo con le serie senza casa.

Star Wars, la serie tv

Lucas si dice sicuro di poter produrre gli episodi al costo di un milione di dollari (l'uno) e la storia si collocherà tra i film episodio 3 e 4, seguendo però i personaggi minori della saga.

Chance: chi lo sa? non ci sono ancora emittenti collegate alla serie, di cui Lucas vorrebbe seguire personalmente la prima stagione, per poi "lasciarla andare".

Death Valley

Si sta già facendo il cast per il pilot, che racconterà di un team di poliziotti chiamati a sorvegliare mostri vari e crimini commessi da non morti.

Chance: come sopra. 

Ma sembra materiale buono per Syfy, se non avesse già una cosa simile nella forma di Warehouse 13.

Certo, lì non ci sono mostri, ma solo per ora...