Fantasy (canale Sky 132) ha annunciato il primo Fantasy Horror Award, che si svolgerà a Orvieto, nella sede del Teatro Mancinelli, fra il 19 e il 21 marzo 2010, un evento che riguarderà tutti gli amanti dei generi fantastici.

Il Fantasy Horror Award sarà un festival che spazierà a 360 gradi nel mondo del fantasy e dell’horror. Sarà una vera festa di cinema, serie TV, fumetti, musica, giochi, letteratura. Sedici premi – rappresentati da altrettante raffinate statuette – verranno assegnati a importanti registi, attori, artisti effetti speciali, produttori, fumettisti, scrittori, editori e sceneggiatori internazionali.

La programmazione sarà completata da numerosi eventi speciali (per bimbi, adolescenti e adulti). Premiazioni, mostre, dibattiti, anteprime cinematografiche e noti personaggi di film e cartoon saranno a disposizione del pubblico che vorrà intervenire alla manifestazione di Orvieto. Un evento per tutti e aperto a tutti.

Per informarsi sull’evento è già attivo un sito web, che si trova all'indirizzo: www.fantasyhorroraward.com

Il festival è realizzato da Fantasy e dal Comune di Orvieto in collaborazione con Fun Factory Entertainment e con l’associazione Art Maco Ballet. Dario Maria Gulli, sceneggiatore, scrittore, regista, direttore e curatore di riviste ne sarà l'Art Director.

Il festival ha già iniziato le sue attività con l'annuncio del Premio Letterario Fantastique, gara letteraria aperta a tutti gli autori di racconti di genere fantasy, fantascienza e horror; e quello del premio Fantastic Land, dedicato ai fumetti, in collaborazione con l'editore Star Comics. Entrambi i premi prevedono la pubblicazione delle opere vincitrici.

Il Premio Letterario Fantastique è riservato a racconti inediti di lunghezza compresa tra i seimila e i trentamila caratteri (spazi compresi). In palio, per il primo classificato, la pubblicazione in antologia, al fianco di autori affermati, e altri premi per i primi dieci finalisti. Il vincitore sarà premiato nel corso della manifestazione. Le iscrizioni chiuderanno il 20 febbraio 2010. I dettagli si trovano alla pagina ufficiale del concorso sul sito della manifestazione.