Syfy, lo spazio dedicato alla fantascienza e all’ignoto in onda solo su Steel (Premium Gallery sul DTT), rinnova la partnership con il Fantasy Horror Award, manifestazione riservata al mondo del fantastico, lanciando un’operazione da brivido nel giorno più dark dell’anno, Halloween.

Dal 31 ottobre ha preso infatti il via Imagination Award, concorso di cortometraggi (video) che accompagnerà l’inizio della terza edizione della kermesse e che premia l’immaginazione dei giovani video-makers appasionati del genere.

Il concorso, composto da vari step intermedi, prevede un premio finale Syfy (assegnato nella serata conclusiva del Fantasy Horror Award 3) ovvero l’acquisizione dei diritti televisivi dell’opera vincitrice da parte di NBC Universal Global Networks Italia per la trasmissione del cortometraggio in Prima TV su Syfy, oltre che l’assegnazione di un soggiorno per due persone per l’intera durata del Festival, dove il corto verrà presentato in anteprima. Il concorso prevede inoltre come premi intermedi l’abbonamento annuale alla rivista SciFiNow.

Una grande opportunità, quindi, per gli appassionati di cinema ma anche per tutti gli amanti del genere fantasy.

Per partecipare al concorso i cortometraggi devono avere le seguenti caratteristiche:

• essere di genere fantastico (fantascienza, horror, fantasy  e  paranormale);

• avere una durata massima di 5 minuti;

• essere originali e inediti, ovvero non aver partecipato ad altri Festival e non essere mai stati trasmessi in TV.

Tutte le opere ricevute verranno pubblicate on-line sul sito www.syfy.it (previa una selezione degli organizzatori che potranno escludere i corti ritenuti offensivi o inappropiati) e saranno giudicate e votate dagli utenti che, ogni giorno, potranno esprimere una nuova preferenza. Tra tutti coloro che avranno votato i video on-line sarà estratto, inoltre, un ulteriore vincitore che si aggiudicherà un soggiorno di una notte per due persone al Fantasy Horror Award 3 per partecipare alla cerimonia di premiazione.

I premi intermedi saranno assegnati con voto popolare, ovvero verranno premiati i video con il maggior numero di voti sul sito, mentre il premio finale sarà attribuito da una giuria selezionata tra NBC Universal Global Networks Italia e il Fantasy Horror Award e composta da esperti del settore.

Per partecipare al concorso e inviare il proprio cortometraggio, tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.syfy.it dal 31 ottobre 2011.