Ha preso il via ieri a Orvieto, e durerà fino a domani sera, il primo Fantasy Horror Award, manifestazione dedicata al fantastico a cura del canale Sky Fantasy.

Fantastico dicevamo, in effetti poca fantascienza, molta fantasy e horror. A cominciare dagli ospiti, che includono tre importanti registi italiani comne Dario Argento, Lamberto Bava e Ruggero Deodato; attori come Robert Englund e David Anders (Alias, Heroes) e molti altri.

La manifestazione include diverse premiazioni. In particolare quella del Fantasy Horror Award, la cui giuria presieduta da Deodato ha assegnato statuette a parecchie categorie, cinematografiche, letterarie e amatoriali.

Da segnalare che tra le nomination del "miglior romanzo fantasy e horror" sono in competizione Ho freddo di Giancarlo Manfredi, Urban Gothic di Brian Keene e Dead And Gone di Charlaine Harris, ancora inedito in Italia (lo pubblicherà Delos Books a novembre col titolo Morto e spacciato).

Abbinato alla manifestazione c'è anche un concorso letterario, la cui selezione dei finalisti ha inizialmente destato qualche malumore, e che alla fine è arrivato a selezionare 10 nomination, e un concorso per fumetti inediti.

L'ingresso alla manifestazione, che sarà in parte trasmessa dal canale Fantasy, è gratuito. Sul sito, all'indirizzo www.fantasyhorroraward.com/, sono disponibili informazioni sulle sistemazioni.