Il regista Zack Snyder ha detto a lungo che non avrebbe diretto il sequel di 300 fino al completamento di un nuovo romanzo grafico di Frank Miller, ma basandosi proprio sulle parole più recenti di Miller, Snyder potrebbe avere pronta l'armatura spartana. In un'intervista con Hero Complex, Miller ha rivelato che sta lavorando a un sequel grafico di 300 e ha già un titolo provvisorio, ovvero Xerxes, chiaramente derivato dal nome del "cattivo" del primo film, interpretato dall'attore Rodrigo Santoro, che ha recitato anche in Lost.

"È la battaglia di Maratona dal mio punto di vista," ha detto Miller. "Ho finito la trama e ora sto iniziando la parte grafica." Se 300 era incentrato sulla tragica sconfitta di Leonida e dei suoi guerrieri spartani, Xerxes narrerà la battaglia di Maratona che ha visto la brutale decimazione delle forze persiane operata dalle mani dei greci. Dato che al tempo della battaglia c'era sul trono Dario, padre di Serse, il nuovo film potrebbe seguire la formazione del futuro regnante e fornire le motivazioni che lo porteranno a organizzare una nuova spedizione contro i greci (quella di 300).

Indipendentemente dal racconto, l'ipotesi di Xerxes come eventuale prequel smentisce le precedenti voci circa il fatto che il progetto di proseguire 300 si sarebbe concretizzato in un sequel. Nonostante il cambiamento di strategia e di trama, i fan di 300 possono mantenere pronti i loro scudi e le loro spade, sperando che la graphic novel esca il prima possibile, con subito a seguire un grande adattamento cinematografico.