La notizia lo ha dato lo stesso Riddick, al secolo Vin Diesel, sulla sua pagina di Facebook (il link è in fondo all'articolo). È iniziata in Nuova Zelanda la ricerca delle location per il sequel di Chronicles of Riddick. La sceneggiatura, scritta dal regista David Twhoy, è pronta.

Lo stesso Thwoy, in agosto, aveva raccontato di aver presentato due proposte diverse per il sequel. Alla fine una delle due ha ricevuto l'approvazione dei produttori. I problemi che si pongono ora sono due: "La casa di produzione ci ha chiesto una sceneggiatura che si adattasse a un pg 13 (vietato ai minori di tredici anni, ndr), ma lo avevamo concesso già con Riddick. Non avremmo dovuto farlo". L'altro intoppo è più pratico: "Siamo stati molto ambiziosi e abbiamo speso molti soldi per Riddick. Per la terza puntata, il nostro desiderio è tornare al livello di Pitch Black, con un budget più basso, anche se ancora non sappiamo quanto più basso".

Sarà interessante scoprire come potranno passare dal finale in sospeso e ad alto budget del secondo film, a un'ambientazione più spoglia sul genere del primo film. Faranno cadere anche questa astronave?