Mentre si avvicina la pausa invernale per la neoserie e per praticamente tutte le sue colleghe, si scopre che i personaggi classici di Stargate, dopo aver aperto Stargate Universe, torneranno per chiuderla.

Michael Shanks, che ultimamente è diventato anche Hawkeye in Smallville, tornerà presto a interpretare Daniel Jackson in ben due episodi di Stargate Universe. Il primo sarà Human, un episodio in cui si approfondirà il background dell'ambiguo dott. Rush, interpretato da Robert Carlyle, anche se Shanks precisa che "il mio personaggio esiste più che altro come frammento dell'immaginazione di Rush". Lo rivedremo poi nell'episodio dodici, quello che porterà al finale di stagione, dal titolo Subversion. Qui Shanks condividerà la storyline con il mitico Richard Dean Anderson, con il quale scoprirà le carte del cliffhanger prossimo venturo. Entrambi gli episodi sono previsti solo dopo la pausa invernale, ovvero quando la serie tornerà in primavera.

Nel frattempo, il 4 dicembre arriva l'ultimo episodio previsto per quest'anno, dal titolo Justice, in cui un cadavere verrà scoperto nei corridoi della Destiny. La ricerca dell'assassino porterà i personaggi a confrontarsi con le proprie responsabilità. A parte probabilmente Rush, che non sembra avere problemi di coscienza di alcun tipo.