Torna sugli scaffali un nome che molti lettori hanno apprezzato: Laura Iuorio con la sua Trilogia del sicario. La trilogia comprende il romanzo Il sicario, la cui prima edizione fu pubblicata nel 2001 dopo aver vinto il Premio Solaria. Il romanzo fu ristampato nel 2004 e ora, in versione riveduta e corretta, viene riproposto con due seguiti: La caccia e Nel profondo.

La Iuorio vinse proprio la prima edizione del Premio Solaria, concorso per romanzi inediti organizzato a suo tempo dalla Fanucci e legato all’omonima collana. Il romanzo superò una prima selezione in cui figurava fra altri ottanta lavori, poi la giuria lo scelse nell'ambito di una rosa di dodici finalisti. La scrittrice era già stata finalista in altri premi letterari italiani (STIC, Courmayeur, Alien, Cristalli Sognanti).

Il primo romanzo narrava le vicende del protagonista, Sol Maio, che viene accusato ingiustamente di aver ucciso la moglie Oriane. Per questo sarà sottoposto a una terapia innovativa, che dovrebbe sopprimere le sue inclinazioni criminali ma, applicata su di un innocente, avrà il risultato di trasformare il protagonista in un killer.

Sol Maio si muove in un futuro degradato, con i ricchi che vivono in città sotterranee a causa della fascia di ozono ormai troppo sottile, guerre di mafia, androidi simili in tutto e per tutto agli esseri umani e altre pericolose stranezze. Ora lo seguiremo nelle due nuove avventure, in un intrigante noir fantascientifico, dove il bene e il male si confondono, e spesso gli eroi devono usare le stesse armi e tecniche dei nemici che combattono.

L’autrice. Laura Iuorio è nata a Cuneo, ma da molti anni vive a Milano dove si è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne. È stata finalista al Premio Euroclub Linus Baldini&Castoldi 2001-2002 sul tema "L’amore" con i romanzi L’attesa e Dieci passi. Ha vinto il primo premio al concorso di narrativa rosa Grand Hotel con il romanzo L'autunno di Claudia, pubblicato a puntate sulla rivista fra agosto e settembre 1998. È stata segnalata in due edizioni del Premio Lovecraft di letteratura fantastica con i racconti Contrappasso e Il Dono. Ha vinto poi molti altri premi.

È appassionata ed esperta di telefilm e ha scritto numerose fan fiction e articoli sull'argomento, tra i quali si distinguono quelli pubblicati dal mensile Class.

Attualmente si occupa di rassegne stampa di telegiornali, oltre a scrivere articoli, romanzi e racconti. Sempre per l'editore Fanucci ha pubblicato il romanzo Il destino degli Eldowin, primo di una trilogia fantasy.

La quarta di copertina. C’è una ragazza, giovane e bella. Ed è morta, massacrata nel suo appartamento di Nuova Roma. Lavorava per Imanuel Olmo, titolare di una rinomata agenzia d’appuntamenti. Olmo si rivolge all’unica persona che ritiene in grado di aiutarlo, Sol Maio, assassino di professione e detective per caso. Allo stesso tempo, l’agente del DSG (Dipartimento di Sicurezza Governativo) Lenora Kelley viene incaricata di indagare sull’omicidio di un alto grado dell’esercito, un apparente avvertimento terroristico in vista dell’imminente Conferenza Strategica delle Potenze Spaziali. Ma la pista che inizia a seguire si fa via via più intricata, fino a farle incrociare ancora una volta la strada di Sol Maio, l’uomo a cui è legata da un oscuro segreto... E molte verità si scopriranno quando Sol Maio, un innocente reso assassino dal sistema, si troverà di nuovo a immergersi nel mondo della malavita organizzata in cui ha mosso i primi passi della sua carriera, un’esperienza che lo porterà a venire a patti con se stesso e a subire le conseguenze delle proprie scelte.

Laura Iuorio, Trilogia del sicario (2009)

Fanucci Editore, collana TIF extra, pagg. 660, euro 14,90