Già da alcuni anni George Lucas, creatore e signore dell'universo Star Wars, si trastulla con l'idea di produrre una serie televisiva con attori in carne e ossa, dopo averne già prodotta una a cartoni animati, Star Wars: Clone Wars. Ora sembra che finalmente si avvicini la data del fatidico primo ciak, con la scelta definitiva dell'Australia per i set e per le location, come confermato ufficialmente dalla produzione.

Trovano pertanto conferma i primi rumors che già indicavano la terra dei canguri quale probabile luogo per la realizzazione delle riprese. Inoltre, secondo fonti interne alla produzione riportate da diversi siti specializzati d'oltreoceano, in Australia verranno anche reperite parecchie delle risorse necessarie alla realizzazione della serie, a partire dagli sceneggiatori. Secondo queste fonti, "la qualità e lo stile delle storie dovranno essere le più alte possibili, inoltre gli autori verranno scelti al di fuori del giro degli sceneggiatori di show fantascientifici".

Ragione per cui Rick McCallum, coproduttore della serie insieme a Lucas, starebbe contattando alcuni tra i migliori autori televisivi australiani; di questi la produzione si è già assicurata la collaborazione di John Edwards, autore di alcuni serial di ottimo successo quali The secret life of us e Love my way, prodotti di genere e molto centrati sui rapporti interpersonali tra i personaggi. E proprio questo suscita qualche dubbio fra i fan: il timore è che l'aspetto relazionale prevalga sul resto, rendendo la serie un prodotto più simile a una soap opera che a una space opera.

Sarebbe invece ancora da definire, e parecchio, il cast della serie. Ad oggi l'unico nome certo è quello di Anthony Daniels, che riprenderà l'armatura metallica di C-3PO dopo più di trent'anni dalla prima apparizione in Episodio IV. Si vocifera inoltre della partecipazione del neozelandese Daniel Logan, che riprenderebbe i panni del giovane Boba Fett già indossati in Episodio II, ma finora non è arrivata alcuna conferma. E' presumibile però che anche buona parte degli attori verranno scelti sul posto, a parte alcune figure chiave che potrebbero essere ricoperte dagli stessi attori visti al cinema.

Ricordiamo che la serie coprirà l'arco temporale che si estende da Episodio III a Episodio IV, raccontando pertanto le vicende che vedranno lo sviluppo della resistenza da parte dell'alleanza dei ribelli e il contestuale espandersi dell'Impero. Il 2009 è ancora l'anno indicato per la release della prima stagione della serie, e questa francamente appare una previsione piuttosto ottimistica. Ma trattandosi di Lucas, ogni cosa è possibile.