I finalisti per l'edizione 2009 del Campbell Award erano sei e tutti molto prestigiosi; non c'è quindi forse da stupirsi se è stato dichiarato un pari merito tra due romanzi.

Il John W. Campbell Award per il miglior romanzo pubblicato nel corso del 2008 è stato attribuito a Little Brother di Cory Doctorow e anche a Song of Time di Ian R. MacLeod.

Già in altre due occasioni si era verificata una situazione simile: nel 1974 con Rendezvous with Rama di Arthur C. ClarkeMalevil di Robert Merle, e poi nel 2002 con Terraforming Earth di Jack Williamson e The Chronoliths di Robert Charles Wilson.

Cory Doctorow, scrittore canadese nato nel 1971, attivista nella liberalizzazione dei copyright e co-editor del popolare blog Boing Boing, si sta sempre più imponendo come esponente di una nuova generazione di autori di fantascienza. Ha vinto il John W. Campbell Award for Best New Writer nel 2000, mentre proprio il romanzo Little Brother è finalista per gli Hugo di quest'anno.

Ian R. MacLeod, inglese classe 1956, ha al suo attivo cinque romanzi soprattutto di ambientazione ucronica. Proprio con il romanzo Song of Time ha vinto il Premio Arthur Clarke di quest'anno.

Il Theodore Sturgeon Memorial Award per il miglior racconto breve dello scorso anno è andato invece a The Ray Gun: A Love Story di James Alan Gardner (apparso sulla rivista Asimov's del febbraio 2008). Gardner è un autore di origine canadese, con una laurea in matematica, nato nel 1955 e che attualmente vive in Ontario. Nel 1989 ha vinto il Grand Prize nel Writers of the Future contest (premio per esordienti creato da Ron Hubbard negli anni '80), e in seguito due premi Aurora (per la miglior fantascienza canadese). E' stato anche nominato sia per l'Hugo che per il Nebula.

Anche se i vincitori sono già stati annunciati, la premiazione vera e propria avverrà durante la cena del 10 luglio nel corso della Campbell Conference, che si terrà a Lawrence, nel Kansas, dal 10 al 12 luglio.

Il tema della mini-convention sarà "What's Old, What's new: The New Space Opera, the New Hard SF, the New Weird", mentre tra gli ospiti, oltre ai vincitori naturalmente, ci sarà James Gunn (che fa da ospite speciale permanente visto il suo ruolo nel Center for the Study of Science Fiction all'Università del Kansas).