I fan inglesi di Star Wars si stanno dando appuntamento il 10 aprile alla O2 Arena di Londra. George Lucas ha infatti approvato la messa in scena di una versione musical tratta dalla sua celeberrima esalogia cinematografica. Chi però si aspetta un Luke Skywalker in edizione canterina, un C-3PO che si esibisce in un Moonwalk in stile Michael Jackson o, per rimanere in tema, un Darth Fener che intona Bad, rimarrà deluso.

Lo spettacolo consiste in una serie di spezzoni tratti dai film e proiettati in ordine cronologico interno alla storia, dunque da La minaccia fantasma (uscito nel 1999) fino a Il ritorno dello Jedi (uscito nel 1983). Sarà invece l'accompagnamento musicale a fare la parte del leone: la Royal Philarmonic Orchestra eseguirà infatti una selezione di brani scelti fra quelli che compongono la colonna sonora originale firmata da John Williams (vincitore di sei premi Oscar per le musiche, fra gli altri, di Lo squalo nel 1975, E.T. nel 1983 e dello stesso Guerre Stellari, come si chiamava il film all'epoca della sua uscita nel 1977).

A completare il tutto, i puristi della saga si potranno deliziare con una vera e propria sfilata di costumi e rarità di varia natura, recuperate dai set originali e portate per la prima volta su un palco.

Oltre al debutto in UK, pare sia previsto un tour europeo per Star Wars: A Musical Journey (questo il titolo ufficiale del musical). Al momento non ci sono conferme su eventuali date in Italia.