L'argomento "musica e fantascienza" torna periodicamente alla ribalta: è indubbiamente affascinante, e probabilmente c'è un filo che lega questi due settori. In qualche modo, il calderone culturale dal quale nascono e in cui hanno prosperato è in parte lo stesso.

Senza voler ambire a una impossibile trattazione esaustiva, lo speciale che presentiamo si concentra su tre specificità: videoclip, rock progressivo e l'artista jazz Sun Ra.

Delos numero 109 non si ferma qui, però. Soffermandosi sul presente per intervistare Donato Altomare, uno degli autori italiani più conosciuti e ultimo arrivato della "triade" dei doppi vincitori di un premio Urania. E facendo balzi nel passato per rivisitare i "bionici", individui postumani ante litteram potenziati da una tecnologia dai costi esorbitanti (sei milioni di dollari, per l'esattezza). E ancora più indietro per vedere il peggior film del peggior regista della storia. Un film di fantascienza, il cult Plan 9 From Outer Space.

Questo numero di Delos presenta anche l'editoriale del numero 55 di Robot. Un editoriale particolarmente significativo dal punto di vista umano.

Vi lasciamo alla lettura.

www.fantascienza.com/magazine/delos/109/