Il 12 aprile, dall'Alaska all'Antartide, si festeggerà la Yuri's Night in memoria del primo volo nello spazio di Yuri Gagarin, nel 1961 E ovviamente i festeggiamenti sconfineranno anche su Second Life, nella land di Extropia (core.extropiacore.net), con una giornata intera di eventi che culmineranno con la partecipazione di David Brin, uno dei più interessanti autori di fantascienza di questi ultimi anni, al Sophrosyne's Saturday Salon.

Sophrosyne Stenvaag, co-fondatrice di Extropia e figura di spicco della SL culturale internazionale (sophrosyne-sl.livejournal.com), intervisterà Brin durante una open discussion nel Central Nexus, su Extropia Core, dalle 1PM alle 2:30 PM, ora di Second Life (22:00 - 23:30 ora italiana). Naturalmente chiunque può partecipare all'evento collegandosi con Second Life. La slurl è slurl.com/secondlife/Extropia%20Core/127/68/24/

David Brin è uno scienziato, un abile oratore e un consulente tecnologico, ma soprattutto è l'autore di numerosi romanzi di fantascienza, con cui si è aggiudicato diverse edizioni dei premi Hugo e Nebula. Almeno una dozzina dei suoi best-seller sono stati tradotti in oltre venti lingue straniere.

Sempre su Extropia, il 6 aprile scorso Sophrosyne ha intervistato un altro autore di fantascienza, Robert J. Sawyer. Si può trovare la trascrizione dell'incontro sul blog Finding Sophrosyne (sophrosyne-sl.livejournal.com/58623.html).