“Una grande casa, buia e misteriosa: questo è Malpertuis. Un vecchio muore dopo aver  

previsto con esattezza il momento della sua morte, e lascia una strana eredità, legata  

all'impegno di non abbandonare mai l'antica dimora. Esteriormente la vita a Malpertuis procede in modo normale, come in una qualsiasi famiglia di provincia, con i soliti rancori, le gelosie, gli screzi, le infinite piccinerie. Ma sotto quest'apparenza cova qualcosa di misterioso. Le mura decrepite celano un segreto che si rivelerà a poco a poco in tutto il suo tremendo orrore”. Così nel 1966 viene presentato per la prima volta ai lettori italiani uno tra i capolavori assoluti della letteratura fantastica, Malpertuis, di Jean Ray.

Nel 1971 Harry Kumel realizza un film tratto dal romanzo di Ray, nel quale appare tra i protagonisti anche il grande Orson Welles.

Le strani leggi di Malpertuis potranno essere sperimentate da tutti i coraggiosi spettatori che assisteranno alla proiezione del film (presentato in lingua originale, con sottotitoli in italiano), attraverso la sapiente mediazione di Giuseppe Lippi e Francesco Lato.

L’appuntamento è per lunedì 3 marzo novembre a Milano presso l'Arci Corvetto in via Oglio, 21 (MM 3 fermata Brenta), ore 21:00. Ingresso libero.