John Wyndham
Cecità di Josè Saramago: è fantascienza?
Scrivere fantascienza non è certo la strada più indicata per gli scrittori che aspirano all'olimpo dei Grandi Autori della Letteratura: eppure ci sono autori di successo che, pur non frequentando assiduamente il genere, a volte ricorrono a tematiche o ambientazioni fantascientifiche dando vita a opere di confine.
LeggiFantacromie
5 su 5
di Giuseppe Festino
Edizioni della Vigna, 2009
Al servizio del TBII
2 su 5
di Joe Haldeman
All my sins remembered, 1977, Mondadori, 2011
I Sopravvissuti: l’enciclopedia del “dopo”
Sono uscite in DVD, grazie a Dolmen Home Video e Yamato Video, le prime due stagioni - entrambe in un box da collezione con extra inediti - di Survivors, la serie televisiva inglese creata da Terry Nation.
LeggiIl grande contagio
2 su 5
di Charles Eric Maine
The Darkest of Nights, 1962, Mondadori, 2009
Julian l'eretico
2 su 5
di Robert Charles
Julian: a Christmas tale, 2006, Delosbook, 2008
Le dichiarazioni di Gemma Malley
E’ in libreria il romanzo La Dichiarazione scritto da Gemme Malley. È il suo romanzo d’esordio. L’autrice è in Italia dal 21 al 23 maggio, così abbiamo approfittato della sua disponibilità per porle qualche domanda
LeggiConsidera le sue abitudini
4 su 5
di John Wyndham
Consider her ways, 1957, Edizioni Nottetempo, 2005
Il giorno dei trifidi
5 su 5
di John Wyndham
The Day of the Triffids, 1952, Fanucci Editore, 2004
Il nostro Marte quotidiano
Se Proietti si occupa del Marte "americano", in questa disamina Vittorio Catani amplia il discorso alla visione europea e italiana del Pianeta Rosso. L'articolo è un ampliamento dell'omonimo brano presente nella raccolta di saggi e articoli sulla sf di Catani Vengo solo se parliamo di Ufi. Sguardi sulla fantascienza e la società alla svolta del millennio (Delosbook, gennaio 2004).
Leggi