Harry Turtledove si è laureato presso il Caltech di Pasadena in Storia Bizantina e ha insegnato tenendo corsi di storia antica, storia della civiltà occidentale presso la California State University e l’Ucla ma in campo narrativo lo si può senz’altro definire un professore emerito in “Storia Alternativa”.

E’ in libreria da pochi giorni il suo romanzo L’ultimo Reich (Curious Notions, 2004) secondo volume della serie conosciuta come Crosstime Traffic. il primo volume, dal titolo Guerre Imperiali, è stato pubblicato lo scorso anno sempre dalla Hobby & Work ed è il primo numero della collana Valis.

Harry Norman Turtledove è nato il 14 giugno del 1949 a Los Angeles da una famiglia ebrea, e come abbiamo detto dopo la laurea ed un breve periodo di insegnamento si è dato all’attività di scrittore preferendo di massima romanzi di storia alternativa  e romanzi fantasy.

Attualmente, dopo aver scritto decine di romanzi è uno degli autori di fantascienza e fantasy più apprezzato al mondo ed è noto per i suoi cicli di “storia alternativa”, cioè romanzi che partendo da un determinato momento storico oppure da un reale personaggio storico, descrivono una serie di vicende alternative alla realtà storica (è doveroso ricordare La svastica sul sole di P. K. Dick dove l’autore immagina che Germania e Giappone abbiano vinto la Seconda Guerra Mondiale).

Molto apprezzate sono la serie di Videssos composta da tre cicli, The Videssos Cycle, The Tale of Krispos e The Time of Troubles Series; la serie dell'Invasione e il suo seguito, la serie della Colonizzazione; e diverse altre, la gran parte delle quali non ancora arrivate in Italia.

La serie Crosstime Traffic è formata dai seguenti romanzi: Guerre Imperiali (Gunpowder Empire, 2003); L’ultimo reich (Curious Notions, 2004), In High Places (2006)  e The Disunited States (2007).

Harry Turtledove, tra alieni e Richard Nixon

Libri in uscita sul mercato anglosassone e che forse, un domani, potremmo leggere anche nel nostro Paese. O magari...

Redazione, 4/09/2022

Harry Turtledove e la profezia sulla fine del mondo

Libri in uscita sul mercato anglosassone e che forse, un domani, potremmo leggere anche nel nostro Paese. O magari...

Redazione, 29/04/2020

Assegnati i Dragon Award 2017

L'“anti Premi Hugo” è alla seconda edizione: tra i vincitori Cory Doctorow, Harry Turtledove e...

S*, 7/09/2017