C'è un Luogo Proibito fra le stelle. Nessuna astronave può atterrarci. Nessun uomo può metterci piede. Ma tutti sognano di farlo. Il Pianeta di Bachman è diventato l'ultimo mito dell'umanità sparsa tra le stelle. Gli hanno cucito addosso storie favolose, è il centro focale di culti, sette e religioni vecchie e nuove. Sospeso nello spazio tra un buco nero, una stella moribonda e un pianetino miracolosamente abitabile su cui si sono raccolti curiosi ed eccentrici, il Luogo Proibito è anche una sfida, un limite che tanti sognano di infrangere: perché chi riuscirà infine a sbarcare sul Pianeta di Bachman avrà un posto nella Storia. E' una lusinga a cui molti non sanno resistere. Fra questi, un miliardario affamato di successo, una giornalista meno sicura di quel che vorrebbe apparire e un pilota che ha smarrito definitivamente la propria rotta...

Il romanzo è Il pianeta di Bachman, l'autore Giuseppe De Felice. Si tratta del romanzo che ha vinto lo scorso anno il Premio Fantascienza.com, ed è uscito a ridosso dell'annuncio, ormai prossimo, del vincitore dell'edizione 2006. Il libro è disponibile per l'acquisto online nella libreria Delos Store: www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=24141. Non è distribuito in libreria.

Giuseppe De Felice ha 39 anni, napoletano dalla nascita. Lavora nel campo della fotografia e della grafica digitale, ma il suo interesse principale è scrivere. Quando non si tratta di romanzi o racconti, per i quali ha ricevuto diverse segnalazioni a premi importanti come il Lovecraft nel 1994, sono recensioni musicali, tutte pubblicate sul sito www.aorarchivia.com. Fra i suoi autori preferiti Zelazny, Moorcock, Delany, Vance, Lafferty e tutto il fantastico sudamericano (Bioy Casares e Cortazar in particolare).

Il pianeta di Bachman, di Giuseppe De Felice (2007) Delos Books, Fantascienza.com n. 13, pagg. 255, euro 16.