Tutto il mondo, alla fine degli anni ’60, restò sbalordito dalla ardita operazione effettuata dal dottor Barnard. Un trapianto di cuore sembrava allora un miracolo, oggi si trapianta di tutto: braccia, polmoni, parti della faccia ecc. La scrittrice T. M. Jenkins con il romanzo Il risveglio (The Waking) proietta in un non troppo lontano futuro la possibilità di trapiantare una intera testa in un corpo nuovo. La possibilità di conservare la propria identità e tutti i ricordi è stata esplorata da molti scrittori in tante maniere diverse (ricordiamo per esempio Bay City). Ora la Jenkins affronta il problema dal suo punto di vista ma inserisce nel romanzo anche interessanti spunti di thriller e di intrighi medico-politici, descrivendoci un mondo futuro non troppo diverso dall’attuale ma con nuovissime conoscenze scientifiche che possono arrivare ad essere una minaccia per l’umanità intera.

Le notizie sulla scrittrice sono abbastanza scarne, sappiamo che è inglese, è stata giornalista per molti quotidiani, conduttrice di telegiornali ed attualmente produttrice e regista di documentari. Questo è il suo primo romanzo.

Dalla quarta di copertina: Los Angeles, 2006: il dottor Natè Sheenan resta vittima di un misterioso omicidio. La moglie, anch'essa medico, tenia di ibernare la sua testa, l’unica parte del corpo che non sia stata danneggiata, eseguendo un operazione senza precedenti. Penitenziario di Gamma Gulch, Calfornia, 2069: Duane Williams, ventisei anni, viene condannato a morte e giustiziato per aver stuprato e ucciso una ragazza. L’uomo ha tutti i requisiti per diventare un donatore. Arizona, 2070: sessantaquattro anni dopo la propria morte, Nate viene resuscitato grazie a un corpo “nuovo’. Malgrado i progressi della scienza, la neuroscienziata Persis Bandelier e il suo collega Garth Bannermann non si aspettano che l’esperimento segreto abbia successo e quando il paziente dà segni di vita tutti vengono tutti colti di sorpresa. Immediatamente, un giornalista investigativo scopre il sipario sul sensazionale “risveglio”. L’attenzione dei media rischia di svelare sia l’identità del misterioso donatore, sia la verità sull’omicidio Sheenan. E forse qualcosa di ancora più sinistro.

Il risveglio di T. M. Jenkins  (The Waking, 2006), Traduzione di Luca Fusari, Barbera Editore, collana Radio Londra, pag. 375, euro 17,90.