Negli ultimi giorni sono usciti ben due numeri di Nova SF*, la rivista della Perseo Libri.

Il n. 73 porta il titolo del romanzo breve che contiene, La guglia di sangue (Diamond Dogs) di Alastair Reynolds, un autore poco conosciuto in Italia.

Infatti di questo autore il “Catalogo Vegetti” riporta il solo titolo del racconto Glaciale (Millemondi n. 40, luglio 2005). Nato nel 1966 a Barry cittadina del Galles, dopo la laurea è andato a lavorare in Olanda presso l'European Space Research and Technology Centre dove ha collaborato sino al 2004 per poi iniziare la carriera di scrittore. Ha al suo attivo vari romanzi, la serie Revelation Space che gli ha dato molta notorietà,  e molti racconti. Il romanzo presente in Nova fa parte del “Revelation space” e coniuga molto bene la fanta-archeologia con l’avventura spaziale.

Il volume contiene inoltre racconti di E. C. Tubb (La stirpe di Giove), William Tenn (Il fattorino), Edmond Hamilton (La valle degli assassini), Katherine MacLean (L’effetto palla di neve), Angel Olivera Almozara (Gli scrutatori dell’abisso) e Sergio Gaut Vel Hartman (Il cerchio si chiude).

Per quanto riguarda la parte dedicata alla saggistica ed alla informazione abbiamo oltre alla sempre presente Pagina tre di ugo Malaguti, il Portfolio dedicato al grande Karel Thole scritto da Giuseppe Ferstino ed articoli di Riccardo Gramantieri, Renato Pestriniero, Giovanni Mongini e Fulvio Perugi.

Il numero 74 viene dedicato allo scrittore Jack Williamson, morto recentemente nel novembre dello scorso anno. Il volume si intitola Le isole del sole, titolo di un romanzo breve di Williamson.

Una lunghissima carriera la sua che era nato a Bisbee in Arizona nel lontano 1908. Una carriera iniziata nel 1928 e conclusasi quasi ottant’anni dopo con l’apparizione di un suo romanzo nel 2006. Uno scrittore che ha saputo passare attraverso gli anni e le mode rimanendo però sempre attuale e sapendosi rinnovare ogni volta.

Della sua sterminata produzione e dei tanti capolavori scritti citiamo solo Il figlio della notte, Gli umanoidi, la serie della Legione dello spazio.

Il volume contiene due suoi romanzi brevi, uno che risale al 1935 dal titolo appunto de Le isole del sole, mentre il secondo scritto alla fine degli anni ’70 è intitolato Fratello delle lucertole dove si parla di ingegneria genetica e dove il lettore si può rendere conto che l’autore è sempre stato al passo coi tempi.

Il corposo volume, di ben 352 pagine, inoltre contiene racconti di Nat Schachner & Arthur L. Zagat (La minaccia venuta da Andromeda); Antonio Bellomi (Insider trading a Mars City); Bruno Vitiello (Fido); il sempre valido Antonino Fazio (Io sono qui); il grande Ray Bradbury (Guardiani sottomarini) e infine Karl Michael Armer (La cenere del Paradiso).

Come al solito, sempre ricca la parte informativa e saggistica con la Pagina Tre di Ugo Malaguti; il portfolio dedicato a Zdzislaw Bekskinsi di Riccardo Gramantieri ed ancora articoli di Giuseppe Panella, Giovanni Mongini, Paolo Baldo, Ugo Malaguti e Renato Pestriniero e infine Davide Ghezzo.

Ricordiamo che i volumi non sono in vendita nelle librerie ma devono essere richiesti all’editore telefonando (051-300575) oppure via internet con e-mail a perseo@perseolibri.it.

La guglia di sangue, autori vari (2006), Perseo Libri, collana Nova sf*  73, pag. 336,  euro 20,00; Le isole del sole, autori vari (2006), Perseo Libri, collana Nova sf* 74, pag. 352, euro 20,00.