Sono da qualche giorno sugli scaffali delle librerie due romanzi pubblicati dalla Fabbri Editore che sono rivolti a giovani lettori. Sono stati scritti rispettivamente da uno scrittore Usa e da un italiano: Jeanne DuPrau per il romanzo Gente di Sparks e Roberto Piumini per Il sonno di Martino.

Gente di Sparks (The People of Sparks) è il secondo romanzo della trilogia di Ember di cui la Fabbri ha pubblicato, nel 2003, il primo dal titolo La città di Ember (The City of Ember). The Prophet of Yonwood è il terzo volume già edito negli Usa.

L’autrice, Jeanne DuPrau, è nata a San Francisco nel 1944 è una scrittrice con al suo attivo vari romanzi, sia fantastici che istruttivi per ragazzi. Vive in California passando il suo tempo tra la scrittura, la cura del suo giardino e dei suoi animali.

La città di Ember è il classico romanzo che narra una situazione di ambiente totalmente chiuso in se stesso, senza alcun contatto verso l’esterno e nel quale i suoi abitanti hanno perso ogni nozione di ciò che può esserci al di fuori della loro città. Tutti ormai sono abituati a vivere in un luogo senza cielo, l’unica illuminazione è data da lampade ad incandescenza, fuori c’è un buio totale e si è persa la nozione di tecnica, di elettricità ecc. ed il cibo è fornito da giganteschi magazzini ma pian piano la situazione si sta deteriorando, non ci sono più lampade di ricambio, alcuni cibi scarseggiano ma nessuno se ne preoccupa finchè due ragazzi scoprono un vecchio manuale che indica come lasciare la città ed in loro si crea la ferma idea che forse c’è qualcosa fuori. Cosa c’è oltre il buio? Dopo varie avventure lo scopriranno.

Da questo romanzo sarà tratto un film “live-action” che sarà diretto da Gil Kenan, il regista del film Monster House, la sceneggiatura di Caroline Thomson (Edward mani di forbice, La sposa cadavere).

Con il romanzo Gente di Sparks seguiremo la fuga di tutti gli abitanti, avvertiti dai ragazzi, verso il mondo esterno, scoprendo la bellezza del sole, del canto degli uccelli, del verde dell’erba ma avranno anche delle brutte avventure.

Gli abitanti di Ember, seguendo le indicazioni lasciate da Lina e Doon, hanno abbandonato la città sotterranea. Il mondo esterno è grande e luminoso. Una terra immensa e sorprendente, dai colori brillanti, ma anche piena di pericoli. Dopo alcuni giorni di cammino, gli emberiani arrivano nel villaggio di Sparks, tra i pochi insediamenti umani sopravvissuti alle Guerre e alle Epidemie. Non somiglia per niente alla città sognata da Lina, però il cibo è saporito, ci sono i campi coltivati e le biciclette. La comunità locale decide di accogliere i quattrocento profughi. Ma soltanto per sei mesi. Poi gli abitanti di Ember dovranno andarsene, e costruire altrove il proprio futuro.

Totalmente diverso è il romanzo scritto da Roberto Piumini dal titolo Il sonno di Martino, forse rivolto a un lettore ancora più giovane. L’autore è nato a Milano, E’ traduttore di testi poetici e teatrali inglesi e americani. E’ stato autore e conduttore delle trasmissioni radiofoniche, programmi televisivi. Traduttore di testi poetici e teatrali inglesi ed americani, autore di testi di canzoni ed ha pubblicato libri di poesie, poemi, racconti, fiabe e romanzi. Vari suoi libri sono stati pubblicati anche all’estero. In ogni caso possaimo affermare che Roberto Piumini è uno dei maggiori interpreti della letteratura per ragazzi. I protagonisti di questo romanzo sono un ragazzino di nome Martino ed il mago Mistermac. Il ragazzo resta ipnotizzato dal mago guardando un suo programma televisivo, nessuno riesce più a svegliarlo. Per tenere alti l'attenzione del pubblico e gli ascolti i dirigenti della rete tv nascondono il mago che viene relegato in un paesino di montagna. Ma stare isolato proprio non gli va.

Domenica pomeriggio, quattro amici, un gioco in scatola: divertimento assicurato. Ma a volte il destino fa strani scherzi e al gioco manca un pezzo. Non resta che accendere la tivù. Oltre lo schermo, il mago Mistermac sostiene di poter ipnotizzare a distanza gli spettatori. Sembra incredibile, ma Martino si addormenta davvero e non si risveglia. E’ subito un caso nazionale. Giornali e televisioni ne parlano, ma nessuno sa come ridestarlo.

Gente di Sparks di Jeanne DuPrau (The People of Sparks, 2004), traduzione Beatrice Gatti, Fabbri Editore, collana Narrativa Fabbri, pag. 363, euro 16,00.

Il sonno di Martino di Roberto Piumini (2006), Fabbri Editore, collana Narrativa Fabbri, pag. 148, euro 12,50.