Esistono film che si fissano nella memoria degli spettatori come vere pietre miliari salvo poi essere rovinati dai propri sequel.

E se per Matrix la maggioranza esclude Reloaded e Revolution quali capitoli aggiuntivi e coerenti, e restiamo in tanti ad aspettare ancora il vero X- Men 3, di sicuro il capostipite di tutto ciò è Highlander.

Lo stupendo film di Russell Mulcahy del 1986 venne funestato da una imbarazzantissima seconda parte ignorata perfino dai film seguenti, ovvero Highlander 3 che rappresentava un "prequel" e Highlander Endgame che cercava di rinverdire i fasti del franchising cinematografico mescolandolo con la serie televisiva permettendo di rivedere insieme Christopher Lambert (protagonista dei film) e Adrian Paul (protagonista della serie televisiva) come già era stato per l'episodio pilota del serial.

Con buona pace di tutti, e con la chiusura della serie televisiva (che comunque aveva introdotto qualche graziosa idea sulla "Mitologia degli Immortali") pensavamo che tutto fosse finito.

Ma mr Adrian Paul e i produttori della serie televisiva, non appena i diritti dei personaggi si sono resi disponibili per una autogestione, hanno lanciato la nuova sfida. Ed ecco che Highlander: The Source è stato messo in cantiere e girato in quel della Lituania.

Plot del film: in un futuro catastrofico e oscuro Duncan McLeod (Adrian Paul) si riunirà ad alcuni suoi compagni di avventura (della serie televisiva) per cercare la fonte del potere del Primo Immortale (ma non era una "mutazione spontanea"?) che, guarda caso, potrebbe essere... il Graal!

Tutto questo non solo per salvare la Terra dal cattivone immortale di turno ma anche per introdurre (argh) una nuova trilogia che spiegherà le vere origini degli immortali.

Il film è attualmente in postproduzione e i siti di appassionati nonché diverse interviste con il protagonista lo pubblicizzano come un "buon prodotto, ecc... ecc.." (avete mai sentito un attore parlare male del proprio film, almeno prima della prima?).

Tuttavia la produzione non sa nemmeno se verrà distribuito al cinema, alla televisione o solo come DVD.

Il che è tutto dire.

Dunque avete nostalgia di un bel duellone da Highlander? Riguardatevi il dvd del primo film.

Perché alla fine nella vostra collezione ne resterà solo uno, e sarà quello.