Il 2005 ha visto in molte parti del mondo, ma soprattutto in Francia, le celebrazioni per il centenario della morte di Jules Verne. L’autore di Dalla Terra alla Luna ha conosciuto una nuova e vigorosa attenzione verso le sue opere e anche verso la sua persona. Ne è una ulteriore prova il volume, appena uscito negli USA, Jules Verne: The Definitive Biography di William Butcher. L’autore è considerato uno dei massimi esperti americani di Verne e in questo libro esamina, per non dire che viviseziona, tutta la vita dello scrittore francese.

La domanda che Butcher si pone è: chi era Verne? Attraverso anche nuove ricerche, l’autore del libro si occupa di molti aspetti della vita di Verne che spesso sono stati dimenticati o sono passati in secondo piano. Il libro risponde, ad esempio, a domande su come è iniziata la sua carriera? Chi lo ha aiutato? Che cosa ha studiato e quali libri leggeva? Ma anche aspetti più intimi della vita dello scrittore, come, ad esempio, se è stato un buon marito e un buon padre? Oppure, che cosa realmente pensava?

Insomma, dal libro di Butcher viene fuori un ritratto inedito, un ritratto che cerca di ricostruire la personalità dell’autore di Viaggio al centro della Terra, quasi come se a scriverlo fosse stato un parente o un amico stretto di Verne.