Wu Ming 5 è uno dei cinque componenti del gruppo Wu Ming che in cinese mandarino vuol dire “anonimo”. Con la scelta di questo unico nome i componenti rifiutano il ruolo dell’autore come star. Però questo non impedisce al singolo componente di scrivere un “suo” romanzo ed è il caso appunto di Riccardo Pedrini che con il nome di Wu Ming 5 ha scritto il romanzo Free Karma Food presentandoci uno scenario futuribile (siamo nel 2025) e non irrealistico nel quale c’è stata l’estinzione di tutti i bovini. Questo ha fatto sì che in Occidente ci si nutre di carne di gatto e/o di cane (proveniente dalla Cina) e si è fatto fortissimo il movimento vegetariano chiamato appunto Free Karma Food. Però i più ricchi si possono permettere di pagare cifre da capogiro per mangiare una carne molto speciale, vale a dire “umana”.

Dalla quarta di copertina: Nell’anno 2025, dopo la catastrofe passata alla storia come Morìa, l’economia dei consumi ha trovato un nuovo modo per nutrirsi di se stessa, e la risorsa più preziosa è un nuovo cibo da ricchi. John Smith Jones è un cacciatore di Central New York City, maschio alfa di una nuova razza di predatori. John Smith Jones è il migliore: quando fa un errore è un errore madornale. L’unico che un ammazzacarne non può permettersi.

In meno di ventiquattr’ore ce li ha tutti addosso, soprattutto i vecchi amici: un narcotrafficante, un’assassina, uno sbirro in punizione. E l’Ultima Speranza dell’umanità. La sua fuga sarà una lunga scia di sangue tagliata da altri viaggi: la nemesi silenziosa dell’Eroe Marziale Wang, gli assalti di Harry the Mod, assassino vintage, il lento strisciare delle allucinazioni in carne e ossa uscite dal passato di tutti.

Nuova epopea pop firmata Wu Ming 5, Free Karma Food è lo specchio apocalittico — ovvero ben poco distorto — del presente reale con le sue nevrosi biochimiche e di un futuro possibile che puzza di alcool etilico e carne bruciata. Cacciatori e cacciati consumano pneumatici, droghe e vite umane, invertono ruoli e riscrivono storie narcotizzando ogni morale lineare, impegnati in un inseguimento dove non conta sapere chi arriverà prima. Ma cosa significa arrivare?

Free Karma Food  di  Wu Ming 5 (2006), Rizzoli Editore, collana 24/7, pag. 246,  euro 14,50.