Con il presente volume la Fanucci Editore nella collana Collezione Immaginario completa la pubblicazione di tutti i racconti di Ambrose Bierce con un volume dal titolo Tutti i racconti vol. 2° I racconti di guerra; il precedente volume è uscito nel 2005.Come già detto in Italia i racconti di questo autore sono stati più volte pubblicati in svariate antologie però mancava, da moltissimo tempo, una raccolta organica.

Sicuramente anche questo volume sarà grandemente apprezzato da quanti amano i racconti di questo grande scrittore.

Dalla quarta di copertina: Con i Racconti di guerra prosegue la pubblicazione integrale dei racconti di Ambrose Bierce. Attingendo alle sue esperienze personali di cronista e attendente di campo durante la Guerra Civile americana, Bierce le rielabora in chiave fantastica, confermandosi autentico maestro del grottesco, raffinato e nerissimo umorista. Grazie a un uso spregiudicato della lingua e a una grande sottigliezza nell’analisi psicologica, costruisce un affresco senza precedenti nel quale la guerra, come del resto il pregiudizio, la corruzione e i molti altri disordini che pervadono la società, diviene quasi un’estensione logica dell’egoismo, dell’individualismo e della stupidità umana. Più volte imitati ma mai superati, i Racconti di guerra sono stati una fonte palese d’ispirazione per alcuni capisaldi della letteratura bellica americana: da Comma 22 di Joseph Heller a Mattatoio 5 di Kurt Vonnegut.

Tutti i racconti vol. 2° – I racconti di guerra di Ambrose Bierce (The Complete Short Stories of Ambrose Bierce, 2005), traduzione di Sara Brambilla, Fanucci Editore, collana Collezione Immaginario, pag. 238 - euro 15,00.