Il numero 48 di Robot si presenta con una copertina lievemente rinnovata e un corredo di narrativa veramente straordinario. Innanzitutto i due racconti stranieri di due autori americani: Mike Resnick, con il racconto Premio Hugo 2005 In viaggio coi miei gatti, una delicata storia d'amore - e di amore per i libri, e l'originalissimo, pubblicato per la prima volta nel nostro paese, Benjamin Rosenbaum, col racconto dal titolo chilometrico Annotazioni biografiche su "Uno studio sulla causalità, con aero-plani", di Benjamin Rosenbaum: non è un errore, il nome dell'autore fa anch'esso parte del titolo. Una storia ambientata in un mondo nel quale la cultura dominante è quella orientale. E straordinarti anche i racconti italiani: una nuova storia di "frattonubi" dal vincitore del premio Fantascienza.com 2003, Massimo Pietroselli; il racconto vincitore del Premio Galassia 2005 di Milena Debenedetti; e un vero capolavoro della narrativa fantastica italiana, il romanzo breve Margine d'esilio di Daniele Ganapini e Gianluigi Pilu.

Per le rubriche si parla innanzitutto di V per Vendetta, un film già culto pochi giorni dopo l'uscita, una storia sul terrorismo, la fine dei diritti civili, la dittatura e naturalmente la vendetta che secondo noi esprime al meglio le potenzialità della fantascienza.

Poi si parla di Farscape, la serie che ha esordito su Jimmy qualche settimana fa, del mercato della fantascienza dopo il terremoto Star Wars e molto altro. Una copia di Robot costa 9,90 euro, l'abbonamento a quattro numeri 33 euro. La rivista è acquistabile in alcune librerie e fumetterie, e naturalmente su Delos Store, all'indirizzo www.delosstore.it/robot.