Charles Stross è un giovane autore vincitore del Premio Hugo alla Worldcon di Glasgow con The Concrete Jungle; del tutto inedito in Italia, a oggi, è nato a Edinburgo nel 1964. Ha dieci anni più di lui Ken MacLeod, anche lui di Edinburgo, che invece in Italia è noto per un romanzo, La divisione Cassini, e un paio di racconti. Sono due autori di punta della fantascienza scozzese e in generale della fantascienza del Regno Unito: lo dimostra anche il fatto che entrambi sono in finale ai due maggiori premi letterari inglesi.

Il premio BSFA è l'equivalente inglese del Premio Italia, e viene assegnato ogni anno alla convention nazionale inglese, la Eastercon. Ecco i romanzi finalisti per quest'anno:

9Tail Fox di Jon Courtenay Grimwood

Accelerando di Charles Stross

Air di Geoff Ryman

Learning the World di Ken MacLeod

Living Next Door to the God of Love di Justina Robson

Il premio Arthur C. Clarke viene invece votato da una ristretta giuria di critici e scrittori. Anche di questo premio sono stati di recente comunicati i finalisti:

Never Let Me Go di Kazuo Ishiguro

Learning The World di Ken MacLeod

Pushing Ice di Alastair Reynolds

Air di Geoff Ryman

Accelerando di Charles Stross

Banner Of Souls di Liz Williams

Entrambi i premi annunceranno i vincitori in aprile, a poca di distanza: il 15 e il 26.

I premi riguardano i romanzi pubblicati in Inghilterra, non necessariamente di autori inglesi, come è evidente anche per la presenza del terzo incomodo, il canadese (ma inglese d'adozione) Geoff Ryman. Una nota curiosa: il romanzo di Stross è disponibile online come ebook gratuito all'indirizzo www.accelerando.org/book/. Volendo poi approfondire la conoscenza dei due autori scozzesi cosa può esserci di meglio che seguire i loro rispettivi blog?