Primo appuntamento del 2006 per Fantafilm, il cineforum dedicato al cinema fantastico a cura del club USS Leonardo, con uno dei classici per eccellenza, La guerra dei mondi di Byron Haskin, tratto dal libro di Herbert George Wells.

Pietra miliare del cinema di sf, vincitrice del premio Oscar nel 1953 per gli effetti speciali, il film rappresenta una delle opere migliori prodotte da George Pal. Le immagini iniziali dei pianeti del sistema solare sono opera dell'illustratore Chesley Bonestell, autore di quadri e disegni di soggetto astronomico e astronautico di ineguagliabile bellezza.

Il film sarà preceduto da una presentazione di Andrea Bernagozzi, già curatore di diverse iniziative tra cui il ciclo di eventi al Planetario di Milano, Dalla Terra alla Luna - Jules Verne: il futuro possibile!.

Il film continua il ciclo "Invasori e invasati", che seguirà con Gli invasori spaziali di William Cameron Menzies, e Mars Attacks! di Tim Burton.

Il programma completo è disponibile all'indirizzo www.ussleonardo.net/events/cineforum.html.

L'appuntamento è per lunedì 9 gennaio presso l'Arci Corvetto in via Oglio, 21 (MM 3 fermata Brenta), ore 21:00. Ingresso libero, con tessera annuale ARCI (acquistabile in loco). Servizio bar e cucina.