Un romanzo molto atteso è approdato finalmente in libreria per la gioia dei tanti estimatori di Neal Stephenson, infatti ecco il secondo volume del “ciclo barocco” con il titolo Confusione.

Ricordiamo che questo volume con il primo dal titolo Argento vivo (e il terzo che sarà intitolato Il sistema del mondo) sono una “prequel” di Cryptonomicon nel quale l’autore aveva creato un universo di rocambolesche avventure militari, codici segreti, complotti, il tutto sospeso tra il presente e la seconda guerra mondiale. Con Argento vivo e i suoi seguiti racconta la storia degli antenati dei Waterhouse e degli Shaftoe e parallelamente, nell’oscurità delle tenebre, c’è la storia del misterioso Enoch Root…

Lo sfondo di queste avvincenti avventure è l’Inghilterra del 1600 nel periodo della guerra civile.

Dalla quarta di copertina: 1689: ad Algeri, Jack Shaftoe, noto anche come il Re dei Vagabondi, sfugge alla schiavitù e si getta alla ricerca del favoloso tesoro di un pirata spagnolo, in una sarabanda di battaglie, duelli, bravate, inseguimenti, fughe per il rotto della cuffia dalle grinfie dell'Inquisizione. In Europa, Eliza de la Zeur, già vergine di un harem turco, confidente di re nemici, spia e signora di speculazioni finanziarie, cerca di raggiungere l'Inghilterra ma viene intrappolata in una rete di intrighi a Versailles, alla corte del re Sole. Intanto, Leibneniz e Newton, entrambi corrispondenti di Eliza, continuano la loro disputa  (e scoprono equazione dopo equazione, i fondamenti della scienza moderna), gli alchimisti non si rassegnano a cedere il campo agli scienziati, padri e figli si incontrano in terre lontane, il mondo conosce l'alba di una rivoluzione economica, e Daniel Waterhouse raggiunge la colonia del Massachussets, nella speranza di trovare la pace che la sua patria ha perduto. Travolgente romanzo storico, geniale affresco della globalizzazione colta ai suoi albori, catalogo di storie, geografie, scienze e arti provenienti da ogni angolo della terra, questo secondo volume del Ciclo Barocco prosegue la saga degli Shaftoe e dei Waterhouse avviata in Argento vivo (e in Cryptonomicon, ambientato tre secoli dopo) ed è una fantastica immersione nei labirinti del passato, in cui i lettori avventurosi potranno perdersi e ritrovarsi. Ancora una volta, Neal Stephenson giostra efficacemente, in un'ambiziosa costruzione narrativa capace di mantenere tutte le sue promesse, che il metodo migliore per capire  il futuro è gettare uno sguardo del tutto nuovo sulla nostra storia.

Confusione di Neal Stephenson (The Confusion, 2004) traduzione di Gianni Pannofino, Rizzoli, collana La Scala, pag. 941, euro 23,00.