Ron Howard sta vivendo un periodo di grande attività: prima il purtroppo mancato successo di Heart of the Sea – La Leggenda di Moby Dick, poi con l'imminente Inferno, terzo film basato sui romanzi di Dan Brown con Tom Hanks di nuovi nei panni di Robert Langdon. 

E prossimamente partirà per un viaggio in un lontano futuro: Il suo prossimo progetto si chiama Seveneves ed è basato sul romanzo omonimo del 2015 di Neal Stephenson, noto per Snow Crash e Cryptonomicon, ma qui impegnato in un'opera ancora più ambiziosa.

Infatti in un futuro non lontano una forza sconosciuta distrugge la Luna, spezzandola in sette parti. Lo scienziato Dubois Harris calcola che i continui scontri tra i frammenti finiranno col ricoprire il nostro pianeta con un unico manto bianco, colpendolo poi con una pioggia di meteoriti che farà bollire gli oceani e renderanno l'atmosfera incandescente per migliaia di anni. Il tutto entro due anni.

Viene allora concepita una cosiddetta Cloud Ark, basata sulla Stazione Spaziale Internazionale, verso cui lanciare una serie di scialuppe di salvataggio per salvare quante più persone possibile. Perché resista i 5000 anni previsti, il miliardario Sean Probst organizza una missione verso una cometa (reale) chiamata 26P/Grigg-Skjellerup, o Greg's Skeleton per recuperare tutto il ghiaccio necessario mentre si prepara abbastanza propellente per tenerla in orbita.

Millecinquecento persone riusciranno a salvarsi, mentre sulla Terra qualcuno si nasconderà nel sottosuolo o nelle profondità degli oceani.

Cinquemila anni dopo, tre miliardi di persone vivono in un anello intorno al pianeta o in quello che rimane della Luna: sono sette popoli diversi e divisi tra loro ma dovranno unirsi per investigare gli strani fenomeni che vengono registrati su una Terra ritenuta disabitata. Motivo per cui 7 rappresentanti (no, non 100) verranno inviati a scoprire quanto la Terra sia abitabile.

Howard si riunisce con il produttore Brian Grazer e lo sceneggiatore Bill Broyles, con i quali aveva realizzato Apollo 13, producendo il film con la sua Imagine Entertainment e la Skydance, casa di produzione di Mission Impossible e Terminator Genisys.

Non ci sono ancora date di uscita ufficiali, ma visto il tono epico della storia, sembra ovvio che esista il piano per una intera saga cinematografica per Seveneves, vi terremo aggiornati per la fine del mondo e il lancio delle scialuppe.