Tra il weekend e questo lunedì sono diverse le novità che sono andate online nelle sezioni "delosiane" di Fantascienza.com, il "cassetto qui a fianco" dedicato ad approfondimenti, servizi, speciali.

Innanzitutto segnaliamo una nuova rubrica, curata da Carmine Treanni, uno dei nuovi preziosi collaboratori di Fantascienza.com che già da qualche tempo arricchisce le nostre pagine con notizie e articoli di grande qualità. Carmine tra le altre cose cura l'interessante rivista online Quaderni d'altri tempi, una delle iniziative più interessanti degli ultimi tempi, che, insieme alle varie iniziative dei "connettivisti" di Next stanno ravvivando questa stagione del fandom.

Carmine curerà una rubrica molto particolare, intitolata Fabbricanti di universi, nella quale si pone l'obiettivo di avvicinare due anime della fantascienza che a volta appaiono lontane, quella letteraria e quella televisiva. Il primo articolo di questa serie parla di un grande scrittore, Theodore Sturgeon, e del suo contributo a Star Trek.

Sempre nelle rubriche è online anche una nuova puntata della rubrica Pillole del basso futuro, curata da Sandro Battisti, che potremmo riassumere con una frase: "sì, lo possiamo ricostruire", ma stiamo parlando di tecnologia di oggi, non di fantascienza.

Nella sezione Servizi, Marco Spagnoli ci offre una intervista con il regista di Flightplan, uscito in questi giorni, un thriller dai risvolti fantastici con una eccezionale Jodie Foster, e ci offre anche uno speciale sul nuovo film di Harry Potter, in uscita tra poche settimane, con le opinioni dei vari attori protagonisti e del regista.