Gli avversari

La galleria di avversari dell'Uomo Ragno è tra le più numerose e variopinte del mondo dei super eroi e questa è un'altra delle ragioni del suo grande e costante successo. In più di quarant'anni di avventure non si possono nemmeno contare i delinquenti comuni che Spidey ha assicurato alla giustizia ma spiccano sopra gli altri i numerosi supercriminali che nel mondo fittizio dei supereroi Marvel minacciano il quieto vivere della gente comune. Quella che segue è la presentazione di una minima parte di questi personaggi.

Goblin, il folletto verde e la sua dinastia

Conosciuto anche da chi ha solo visto il film dedicato al nostro eroe, dov'è interpretato da Willem Dafoe, Norman Osborn è considerato il peggior nemico che Peter Parker abbia mai inontrato.

Osborn, spietato e cinico affarista dell'industria chimica, è il padre del miglior amico di Peter, Harry Osborn, e socio in affari del dottor Stromm. Eliminato il socio con una denuncia falsa Norman comincia a esaminare le invenzione che sono rimaste in mano sua ma una miscela chimica gli esplode addosso donandogli una forza sovrumana e rendendolo pazzo.

Per conquistare il potere che ritiene di meritare crea Goblin, il folletto verde, e tutte le sue armi: un aliante a razzo, guanti che lanciano fiamme e scintille e una borsa di trucchi consistenti, per esempio, in bombe a forma di zucca e lame che sembrano pipistrelli.

Dosando le proprie apparizioni e seguendo astute strategie Goblin è stato il primo avversario a scoprire l'identità segreta dell'Uomo Ragno.

Dopo Norman molti altri hanno vestito i panni del ghignante folletto: il primo fu suo figlio Harry, all'epoca tossicodipendente, poi lo psichiatra di quest'ultimo e anche Phil Urich, nipote di un giornalista del Bugle, che ne fece un eroe.

Imbattutosi per caso in uno dei depositi rifugio di Goblin fu invece Roderick Kingsley, industriale della moda, a dare vita al primo, spietato Hobgoblin.

Venom

Ogni eroe ha la sua versione negativa e distorta e quella di Peter è Venom, veleno per chi non conosce l'inglese. Dopo un'avventura extraterrestre l'Uomo Ragno si porta a casa uno strano costume senziente, bianco e nero, che sembra l'ideale per un supereroe: cambia aspetto da costume agli abiti civili rispondendo al solo pensiero! Dopo qualche tempo però Peter scopre, con l'aiuto di Reed Richards dei Fantastici Quattro, che si tratta di un essere simbiotico alieno e che si nutre di lui; lo scaccia. L'alieno vagando per la città avverte l'odio che un giornalista, Eddie Brock, prova per l'Uomo Ragno che ha smentito un suo scoop e tra i due si forma il legame che è alla base di Venom. Praticamente psicopatico questo supercriminale ha tutti i poteri dell'Uomo Ragno e, grazie ai ricordi dell'alieno, ne conosce l'identità segreta.

Dottor Octopus

Il dottor Otto Octavius si occupa di radioattività e per gli esperimenti più pericolosi si serve di quattro braccia meccaniche che gli restano fissate al corpo durante una tragica esplosione.

Le radiazioni gli donano anche la facoltà di controllare mentalmente gli arti artificiali che verranno più volte sostiutite negli anni fino a essere ricostruite in adamantio, la più resistente sostenza del mondo Marvel. A un iniziativa di Octopus si deve la nascita dei Sinistri Sei in cui oltre a lui si trovano: Mysterio il maestro delle illusioni, Kraven il cacciatore, l'Uomo Sabbia, l'Avvoltoio e Electro il signore dell'elettricità.