POL.it, Psychiatry On Line Italia, è una rivista attiva sul web da bel 10 anni, quindi dagli albori del www in Italia. Tra le tante sezioni ce n'è anche una dedicata al cinema. "Il tema del rapporto tra Cinema e psiche è molto intrigante sia sul versante specifico della rappresentazione sia sul versante della interpretazione dell'arte cinematografica" dice l'introduzione a questa rubrica. "Come redazione anche alla luce della sempre maggiore concentrazione dei media saremmo lieti che questa sezione si sviluppasse in maniera significativa e in questa logica contiamo sulla collaborazione dei lettori da cui ci aspettiamo suggerimenti ma soprattutto collaborazione."

Gli ultimi due articoli (ma altri ne troviamo scorrendo l'indice all'indietro) sono dedicati proprio alla fantascienza. In Mondi di infanti reali Una proposta di lettura del film La guerra dei mondi (www.psychiatryonline.it/ital/mondiwar.htm) Luigi Starace si occupa dell'ultimo (e anche dei precedenti) film di Steven Spielberg, partendo da una domanda: "Se la chiave di lettura, una fra le tante, fosse quella di osservare il film come un’allucinazione della bambina protagonista atta a recuperare la figura di un padre lontano e indifferente?".

Temi più generali vengono affrontati invece in Gli alieni e le torri di guardia: la rappresentazione della paranoia nei film di fantascienza americana di Alberto Sibilla (www.psychiatryonline.it/ital/paranoia_sf.htm). "In questo mio intervento cercherò di utilizzare alcuni film di fantascienza per narrare la paranoia. Può sembrare, sin dal titolo una decisione bizzarra, in un periodo storico in cui nei vari convegni e riviste di psicopatologia e psichiatria prevalgono le indagini fatte con un elevato campione di pazienti, con un impiego dei criteri della medicina basata sulle evidenze."

I due articoli, come tutti i testi proposti dal sito, sono ad accesso gratuito.