Sorte bizzarra, quella di Serenity. Nato dalla serie Firefly un progetto ritenuto fallimentare per il piccolo schermo, la saga prospettata da Joss Whedon potrebbe trasferirsi al cinema. In attesa di saggiare il gradimento del pubblico con questo adattamento per il grande schermo, la gran parte del cast del film è stata infatti bloccata dalla produzione. Gli attori, tra i quali si annoverano Adam Baldwin, Summer Glau, Sean Maher, Jewel Staite, Gina Torres e Morena Baccarin, hanno sottoscritto un contratto per altri due film se Serenity dovesse avere il successo sperato ai botteghini. Il protagonista, Nathan Fillion, non ha voluto rivelare nulla sul suo contratto, ma Whedon che del film è sceneggiatore e regista ha detto che nel caso di uno o più sequel l’intero cast sarà rimesso insieme.

Per quanto riguarda le sue idee per il seguito, Whedon ha aggiunto che finora si è concentrato solo sul primo film, col proposito di raggiungere un risultato che fosse il più completo ed esauriente possibile. “È proprio una bella sensazione menzionare la parola sequel” ha detto in una conferenza stampa tenutasi a Beverly Hills. “Ovviamente questo è il modo in cui lavora il mio cervello. Continua a raccontare storie… Così è inevitabile per me farlo, e di sicuro amo questo universo. Amo i miei personaggi, e mi piacerebbe rifare un film con loro. Ma non saprei cosa dire sul loro futuro perché finora sono rimasto impegnato col primo film. Se anche il secondo dovesse essere buono come il primo, allora una trilogia diventerebbe inevitabile. Adesso che ho terminato il primo, ci penso continuamente. Ma non l’ho detto a nessuno. Finora”.

Serenity narra la lotta per la sopravvivenza dell’equipaggio di un mercantile che, a 400 anni da oggi nel futuro, è alle prese con la minaccia di un governo galattico centrale che cerca di catturare una fuggitiva rifugiatasi sulla nave. Per Whedon è stata un’autentica sfida adattare la serie TV al grande schermo. “Be’, in fin dei conti si tratta sicuramente del lavoro più duro che abbia mai fatto” ha confidato l’autore, per poi rivelare come si sia sforzato di creare una storia epica originale che fosse allo stesso tempo fruibile da tutti. Serenity sarà distribuito dalla Universal Picture, a partire dal 30 settembre. Per capire se vedremo ancora il Capitano Malcolm Reynolds e la sua ciurma in azione, sarà sufficiente dare un’occhiata agli incassi del film.