La collana La Gaja Scienza della Longanesi & C. nel settore “I Maestri dell’avventura”  ospita a pieno titolo i romanzi di un’autore italiano: Marco Buticchi. Di questo autore sino a ora sono stati pubblicati quattro romanzi, citati tutti nel catalogo Vegetti (quindi di genere fantastico), e ora è in libreria il quinto, dal titolo L’anello dei re.

Come è stato giustamente scritto questo autore ha una scrittura piacevole, alla quale imprime un ritmo a perdifiato che non può non entusiasmare il lettore.

New York, 2002. Una serie di attentati sanguinosi sta seminando il terrore in ogni parte del mondo, ma i vertici delle agenzie di intelligence brancolano nel buio. Unici indizi i folli comunicati di un serial bomber, che preannuncia i massacri a mezzo di messaggi tortuosi fra le righe del Corano, agghiaccianti promesse di morte siglate dall'arcano simbolo di un anello leggendario. Un anello che incatena avvenimenti lonta-nissimi nel tempo, drammaticamente legati al suo infausto luccichio: Venezia e il Mediterraneo del Trecento, teatro di una sfida cruenta fra un misterioso ragazzo dagli occhi color del mare, discendente di un leggendario pirata, e un perfido e ricco mercante; il fosco scenario della Grande Guerra sulle Dolomiti italiane, dove fiorisce un'amicizia straordinaria che condurrà un ufficiale italiano e un nobile rumeno in viaggio nelle terre di Dracula, e poi nell'America sospesa fra le ombre della Depressione e le luci di Hollywood; la Romania di Ceausescu, dove, fra le tenebre della dittatura, si celano le chiavi di un ulteriore, tragico enigma. Diffìcile eredità per chi, trent'anni dopo, sarà chiamato a tentare di sciogliere questi nodi fatali: Oswaid Breil, ex primo ministro israeliano, sempre affiancato da donne bellissime quanto intelligenti, dovrà affrontare i fantasmi del proprio passato per fronteggiare la minaccia che incombe sul futuro del pianeta, oltre che sulla sua stessa vita.

L’anello dei re di Marco Buticchi (2005), Longanesi & C., collana La gaja scienza n. 758, pag. 527, euro 18,60.