Avere la Rete in mano. Solo quello, senza altri orpelli che non siano il traffico web. Lo garantirà Nokia, la famosa costruttrice di telefonini con un piccolo oggetto, dalle dimensioni di una radiolina, in uscita sui mercati in questo trimestre: il Nokia 770.

Le notevoli peculiarità di questo gioiellino cominciano dal sistema operativo, non più il solito Symbian ma una versione di Linux Debian 2.8 adattata per l'occasione (completa, comunque, di licenze Open Source); inoltre ci sarà un visualizzatore di files PDF e la possibilità di navigare tutti i siti (all'interno del browser ci sarà già installato ogni sorta di plugin). Il 770 avrà uno schermo di 4,1 pollici e si potrà interagire con esso tramite touch screen e sistema di riconoscimento della grafia, e tutto l'oggetto avrà dimensioni pari a 141x79x19mm con un peso di 230 grammi; al suo interno alloggeranno delle schede espandibili di memoria RS-MMC e la connessione ad Internet sarà garantita o dal Wi-Fi o dal GPRS. Il prezzo si prevede intorno ai 300 euro.

Nota per chiunque pensasse che questo 770 sia assimilabile a un normale PDA: non esistono altre funzioni su quest'oggetto, né client e-mail, né gestione dei propri dati (PIM). Nokia intende la fruizione del 770 in questo esatto modo: "Noi non consideriamo 770 come un PDA. Per la nostra concezione un PDA è un'estensione mobile di un PC. Questo dispositivo è qualcosa che può essere definito un "mobile phone" per internet".