Il romanzo Doppio delitto della scrittrice J. D. Robb ci trascina con la fantasia in una New York di un prossimo futuro (siamo nel 2050). Nel futuro della Robb qualcosa è cambiato per gli abitanti della Terra ma una costante sono i delitti e le conseguenti indagini.

Infatti la serie che ha come protagonista Eve Dallas, tenente della squadra omicidi  sono tutti ambientati come detto in un prossimo futuro.

J. D. Robb è lo pseudonimo creato dalla notissima scrittrice Nora Roberts per “staccare”  e scrivere romanzi fuori dal genere sentimentale per i quali era conosciuta e con questo nome ha firmato una serie interessante di thriller particolari che mescolano fantascienza, giallo, romance e noir creando qualcosa di veramente unico.

Codice cinque, pubblicato nel 2004 dalla Editrice Nord è il primo della serie a firma Robb.

Si chiamava Cicely Towers ed era un procuratore distrettuale di New York. Sempre elegante, disinvolta, stimata da tutti. Ma ora giace riversa sul marciapiede di un quartiere malfamato, con la gola tagliata. Per Eve Dallas, tenente della squadra Omicidi di New York, è ben più di un semplice delitto: la maggior parte dei poliziotti conosceva e ammirava la vittima ed è pronta a fare qualsiasi cosa pur di trovare il responsabile. Però il caso non è semplice: perché una donna come Cicely si era spinta in quella zona degradata? E quale può mai essere il .movente per un crimine cosi efferato? L'unica strada aperta per Eve è quella delle innumerevoli relazioni - professionali ma non solo - che la donna aveva in città: un lungo elenco d'indiziati, quasi tutti eccel-lenti. E, in cima all'elenco, spicca il nome di Roarke, l'enigmatico miliardario di origi-ne irlandese con cui Eve sta vivendo un appassionato rapporto sentimentale. Come donna, Eve vorrebbe avere fiducia nell'uomo di cui è innamorata, ma, come detective, sa benissimo che non può permettersi il lusso di tralasciare una pista promettente. Combattuta e inquieta, è dunque costretta a muoversi nell'ombra, scavando nel passa-to di Cicely e sperando di non imbattersi in qualche indizio compromettente per Roarke. Ma poi l'assassino colpisce ancora, in modo persino più violento e incomprensibile: un'altra donna di successo, uccisa stavolta nel suo lussuoso appartamento. È la stessa mano, quella che ha compiuto un doppio delitto? E la sua furia omicida si è placata oppure è soltanto l'inizio di una lunga catena di sangue?

Doppio delitto di J. D. Robb (Glory in Death, 1995), traduzione di Donatella Cerutti Pini, Editrice Nord, collana Narrativa 216, pag. 370,  euro 17,50.