La battaglia dei fan di Star Trek a favore della continuazione della serie Enterprise, ufficialmente non rinnovata dalla rete UPN e per il momento sospesa dalla Paramount ha segnato una importante vittoria. Dopo la manifestazione in strada alla cerimonia degli Oscar, un nuovo colpo mediatico: i fan annunciano che un misterioso imprenditore ha depositato su un apposito fondo ben tre milioni di dollari per finanziare una eventuale quinta stagione di Enterprise.

Il donatore è un investitore attivo nell'industria del volo aerospaziale, commentano gli organizzatori della campagna, che aggiungono "Siamo qui per testimoniare che almeno uno dei due unici imprenditori impegnati nell'industria ispirata da Star Trek non è capace solo di guardare la tv, ma anche di firmare assegni. Grossi assegni".

Effettivamente l'idea dell'industria aerospaziale esisteva già ben prima di Star Trek, e quando si pensa all'operazione della SpaceShip One più che a Kirk viene da pensare a Robert Heinlein... resta il fatto che, come loro stessi ammettono, i personaggi possibili sono soltanto due: il fondatore della Microsoft Paul Allen, che ha finanziato il progetto SpaceShip One, e Richard Branson, che sta progettando la prima linea aerea spaziale, la Virgin Galactic. Branson ha anche finanziato l'impresa del miliardario americano Steve Fossett che ha appena concluso il suo volo attorno al mondo in ottanta ore. Se sull'Enterprise il prossimo anno vicino alla sigla "NX-01" vedremo la scritta "Virgin", allora sapremo chi è stato...