All'origine ci sono The New Empire e Fan-Wars, due realtà che negli anni passati si sono fatte notare all'interno del fandom. L'avvicinarsi del terzo capitolo dei prequel rende sempre più febbrile l'attività di questi appassionati, che ora si incontrano a convention comuni, in lungo e in largo per la penisola, e da uno di questi convegni deve essere nata l'idea di unire le forze, per superare le divergenze e creare una comunità di persone legate dagli stessi interessi.

Union Force ha già in funzione un portale dalla grafica accattivante, all'indirizzo www.unionforce.net e si prefigge lo scopo di contribuire, al fianco delle altre realtà come guerrestellari.net, Yavin IV, la 501esima legione e l'Imperial Crown Alliance, a fare del fandom italiano un luogo unito, e in grado di promuovere attività creative a tema da parte dei suoi membri, come i fan film e le elaborazioni digitali per cui era celebre il gruppo The New Empire.

Tutto questo e molto altro, leggiamo sulla home page del sito, perché nessun aspetto della meravigliosa saga sia trascurato: e così via a news e spoiler, collezionismo, videogiochi, raduni, e poi costuming, grazie alla nascita della Rebel Legion, dedicata alle divise e ai costumi ribelli. Alcune sezioni sono già attive, come il forum e la chat, e il resto arriverà presto, a completare questo nuovo punto di riferimento per i fan di quella galassia lontana lontana.