Joseph Sheridan Le Fanu, autore vissuto in pieno 1800 è considerato un maestro della “Ghost Story” e le sue storie sono dei classici. Forse il più famoso e conosciuto è appunto Carmilla la Vampira. Dal 1960 ad oggi abbiamo contato almeno 15 ristampe, e ora (per la verità da qualche mese) ritroviamo questo famoso racconto in libreria presentato da Fanucci in una sua ennesima collana: TIF classica.

Riportiamo la presentazione del volume:

Avrete senza dubbio sentito parlare della spaventosa superstizione diffusa nell'alta e bassa Stiria, in Moravia, in Slesia, nella Serbia turca, in Polonia e perfino in Russia; la superstizione - cosi dobbiamo chiamarla -  del vampiro...

Carmilla raduna in se i tratti di una lunga tradizione di vampiri letterari, dalla Christabel di Coleridge (1801-1816) a The Vampyre di John William Polidori (1819), e anticipa il Dracula di Bram Stoker (1897).

Il mito della donna vampiro trova in questo originalissimo racconto una declinazione inusuale, satura di elementi sensuali e rivoluzionari - specchio rovesciato della mentalità vittoriana - e una sottile riflessione sul desiderio e sui tabù. Da Carmilla sono stati tratti film come Vampyr di Theodor Dreyer (1931), Il sangue e la rosa di Roger Vadim (1961), Vampiri amanti (1971) di Roy Word Baker.

Carmilla di Sheridan Le Fanu (Carmilla, 1871), traduzione: AnnaLisa Di Liddo, Fanucci Editore, collana: TIF classica,  pag. 150,  Euro 6,00.