Il pilota Claus e la navigatrice Lavie sono piloti di Vanship, velivoli retro-futuribili che solcano i cieli svolgendo la funzione di corrieri. I due ragazzi volano sul Vanship ereditato dai loro genitori (a loro volta pilota e navigatore) e sognano di portare a compimento il sogno che essi non riuscirono a realizzare. La loro vita viene sconvolta dall'incontro con la piccola Alvis. Nel momento in cui accettano da un collega morente la missione di scortare la bambina a bordo della misteriosa nave volante Silvana, verranno catapultati al centro del conflitto che vede due nazioni sull'orlo del collasso ecologico scontrarsi duramente per mezzo di giganteschi vascelli aerei.

Questo lo spunto di Last Exile, una notevole serie anime di fantascienza tendente allo steampunk in onda da un paio di settimane su MTV (al martedì sera) della quale la ShinVision pubblicherà a partire da questo mese i dvd e i vhs. La serie si compone di 26 episodi, girati dalla Gonzo per festeggiare i propri dieci anni di vita con lo staff che aveva realizzato Blue Submarine 6, con alcune importanti integrazioni. Su Last Exile hanno lavorato il production designer Mahiro Maeda (Animatrix, Gamera, Evangelion, Final Fantasy: Unlimited, Blue Submarine No. 6), il regista Kouichi Chigira (Blue Submarine No. 6, Full Metal Panic!) e il disegnatore dal personalissimo stile grafico Range Murata (Blue Submarine No. 6, Sega Saturn Wachenroeder).

Sul sito ShinVision, www.shinvision.it, verranno comunicati date e prezzi dell'uscita dei dvd di Last Exile e di varie altre serie Gonzo.