È uscita in questi giorni l'iterazione quindici di NeXT, il bollettino dei Connettivisti, diventato, con il passare delle iterazioni, un contenitore eterogeneo del mondo visto con la lente del movimento.

Il tema di questo numero è la trascendenza attraverso la tecnologia, come spiegato nelle prime righe dell'editoriale: "Un discorso che, all’interno del Connettivismo, torna spesso, arricchito di sfumature sempre nuove; in realtà è un reiterarsi dei propri passi per approfondire la tematica fino a renderla nuova, trascendente. Al momento, stiamo scovando la Corrente del Nullasenziente, la stiamo agguantando, vogliamo renderla intelligibile al mondo umano, avvisando la razza della Singolarità potenziale, latente, nella tecnologia. Estrapolando la vita extrabiologica contenuta nei costrutti biologici.

Questa iterazione quindici è speciale, in ogni suo risvolto. Attraverso il codice della scrittura vogliamo far filtrare il senso di vita esterna, trascendentale, la percezione strisciante di strali cognitivi presenti laddove sembra tutto inerte o addomesticato dalla programmazione umana. Siamo sempre più demiurghi, sempre più vicini al Dio o agli dèi della Creazione, e ciò porta - e porterà ancor più domani - sconquassi sociali e interiori epocali: la perfida furbizia propria della razza umana (e quindi di quella postumana) avrà bisogno di un riequilibrio che di questi tempi viene etichettato come no global".

 

All'interno del numero otto racconti di Xabaras, Scarweld, Abate degli Stolti, BHS, X, Soares66, zoon, pykmil) interazioni con il portale del movimento e le rubriche, tra cui spiccano quelle tenute da Manex, Andrea Jarok, Logos, Black M, Peja. Nel numero anche un Event (sessioni di scrittura collettiva tipicamente connettivista) a tema erotico, illustrato per l'occasione da immagini dei maestri Atrushi Tani, John Santerinoss e Ken Ichi Murata, prestate dagli artisti tramite il Mondo Bizzarro Gallery di Roma. Altre immagini sono di Alessandro Bavari. La grafica è opera di Matteo Poropat di EbookAndBook.it

Contatti: info@next-station.org.

Costo NeXT – Iterazione 15: cinque euro più due di spese di spedizione.

Ecco il magazine trailer di Nimiel.