Le vie estreme. Le vie che percorre da sempre il Connettivismo, locate tra i vari punti cardinali della cultura e dell’estrapolazione cerebrale, e psichica, su cui il Movimento compie le sue escursioni.

Lontana, quindi, dalle esternazioni pop che s’insinuano spesso nel tessuto delle sperimentazioni, la redazione di NeXT ha cercato cercato di confezionare un prodotto ricco di spunti cerebrali estremi, da qualsiasi punto di vista possibile, e il risultato è quest’iterazione 17 che, a dispetto del numero ritenuto dalle parti italiane scalognato, mostra una vitalità e capacità reattiva davvero esaltante.

Il numero è disponibile anche in versione digitale per iPad, scaricabile da Ultima Kiosk (www.ultimakiosk.it), edicola digitale della Simplicissimus Book Farm.

Brevemente i contributi cominciando dall’illustratore Alessandro Bavari (www.alessandrobavari.com). 

X nella rubrica Tempi moderni si occupa di meccanica quantistica e non solo, parlando anche di mondi paralleli.

Kosmos inaugura la sua collaborazione con la nuova rubrica Holystolk dove indagherà le connessioni olistiche e tolkeniane che toccano le corde del sacro. Manex continua a perlustrare i territori del fumetto, con un esaustivo resoconto su cosa sia adesso il mondo dei comics con l’avvento del digitale e dei tablet, e degli eReader.

Know nella rubrica Focus illustra la sua percezione dei connettivisti come traghettatori dell’umanità verso il futuro; Dottore in Niente amplifica un precedente intervento del suo blog portandolo al parossismo: la morte ai tempi del postumano. 

I sei racconti sono di Lukha B. Kremo, Giuseppe Agnoletti, Schiele, Zoon.

Logos si occupa di Tomas Transtromer - I ricordi mi guardano, stupendoci per la forma innovativa (pur restando nel consolidato) che ha scelto per questa puntata dell’Ermeneutica; Peja continua il viaggio nella sua Postarchitectural Research e presenta Unplugged cities, mentre Galessio racconta di Caos e Cosmos, rapporti dall’arte sperimentale contenuti nella rubrica Avant-Garde.

Chiudono il numero Black M con Cronenberg & Jung: trascendere, con pena, nell’ambito della rubrica cinematografica Excell, Evertrip che parla di Uomo e Dio e nell’ambito di Event, il contenitore delle scritture collettive connettiviste multiautoriali, N.S.A - Nervous System Array, performance datata luglio 2010.

Contatti: cybergoth@domist.net.

NeXT Iterazione 17: 5,00 euro più 2 di spese di spedizione.