Dal 4 all'8 dicembre a Roma, al Palazzo dei Congressi dell'EUR, ha luogo la seconda Fiera Nazionale della piccola e media editoria, dal titolo Più libri Più liberi. Il programma - che può essere visionato per intero sul sito della manifestaizone, all'indirizzo www.piulibripiuliberi.it/ - prevede tantissimi incontri, presentazioni di libri, conferenze, dibattiti.

Tra questi segnaliamo per domenica alle 11, in sala Petrarca, la tavola rotonda Se la scienza diventa fantascienza? Se la fantascienza diventa scienzaŠ. Coordinata da Silvio Sosio, direttore di Delos e del Corriere della Fantascienza, la discussione vede la partecipazione di Marco Cattaneo, vicedirettore di Le Scienze, Giuseppe O. Longo, ordinario all'università di Trieste, Luca Masali scrittore di fantascienza e giornalista, e Riccardo Valla, traduttore ed esperto di storia della fantascienza. Ancora da definire ma possibile la partecipazione anche di Roberto Vacca, notissimo opinionista scientifico.

L'ingresso alla manifestazione costa 5 euro, ma è gratuito per diverse categorie professionali inerenti all'editoria e all'istruzione (vedere www.piulibripiuliberi.it/home.asp?pagina=16).