Tra universi paralleli, storie di coraggio e amore, creature fantastiche e strane apparizioni potreste scoprire che anche i gesti e gli ambienti a voi più familiari possono nascondere una realtà sorprendente e fantastica. Dramma e fantasia convivono e si alternano in questa raccolta di sette racconti, fantasy, fantastici, fiabeschi, e con un pizzico di fantascienza, ambientati in mondi lontani e misteriosi, oppure nell'angolo dietro casa: ovunque possa nascondersi un sogno.

Ogni racconto induce un interesse ed un'emozione a sé nel lettore, grazie alla versatilità dei mondi percorsi e delle personalità dei personaggi. Il lettore viene portato nel passato misterioso delle leggende arturiane, così come all'incontro con i fantasmi che sopravvivono tra le diroccate mura secolari, inerpicate sulle rocce di una montagna, fino all'impersonalità di un mondo, attuale e futuro insieme, il cui fine sembra essere quello di alimentare l'inferiorità degli umani rispetto ai computer. Si scende nell'ambiente sotterraneo di città fatte di caverne, scavate per sfuggire alla vendetta di un drago; si vola in un mondo fiabesco fatto di castelli magici e fate misteriose, oppure si affrontano i pericoli e le paure dei passaggi segreti di un castello tenebroso, dominato da uno spirito maligno. I protagonisti, per lo più femminili, trasmettono al lettore la loro ansia di comprendere le proprie origini e di trovare una propria identità più profonda: una sfida, quasi sempre, a superare la propria dimensione attuale. La più vicina a noi è Patrizia, chiamata, dal proprio istinto, alla prova di governare un mondo che sembra, a torto o a ragione, mosso solo da automi e computer.

In questo libro c'è tutto lo spirito dell'autrice: una persona che riesce a vedere dentro ma anche oltre alle cose senza stereotipi e senza condizionamenti. Ci mette a parte delle sue riflessioni, condivide con noi le sue sensazioni senza essere invadente, ma coinvolgendoci nei suoi sogni.

Un libro interessante per chiunque voglia muovere i propri pensieri in più mondi fantastici che, una volta conosciuti, sfidano a cogliere al loro interno, dietro alle apparenze, come un enigma, la vera natura dei personaggi. Lettura obbligatoria per chi pensa che la realta tecnologica può essere molto più gotica delle più fosche tra le antiche leggende.

"I miei racconti, anche i più lontani dalla realtà, traggono sempre ispirazione da qualche esperienza concreta, vissuta direttamente; ma non li ritengo autobiografici: io cerco di nascondermi, e di lasciare spazio al sogno"

Rosella Rapa è nata a Torino, cresciuta in città, ora abita nei dintorni.Laureata in Fisica, lavora da quasi vent'anni nel campo dell'informatica, dopo aver insegnato, per un breve periodo, matematica e fisica.

Scrittrice per passione ha pubblicato on-line racconti, articole, e soprattutto fiabe, per un

piccolo pubblico molto entusiata.