Era già stata anticipata la sospensione delle pubblicazioni dedicate a Star Trek sullo scorso Futuro News, il bollettino della casa editrice romana, ma si lasciava intravvedere la possibilità di una ripresa, magari con soluzioni diverse. Ora invece la newsletter di Fanucci comunica che la rinuncia è definitiva. "Ho appena preso una decisione difficile che riguarda la collana dedicata a Stra Trek. Dopo oltre otto anni di pubblicazioni, quasi cento titoli, un mondo a me sconosciuto che tanto mi ha dato (e spero di aver fatto altrettanto!), tanti amici con cui aver diviso una passione più che fantascientifica, con estrema malinconia annuncio la sospensione delle pubblicazioni Star Trek."

Sulla decisione senze dubbio pesano anche i cospicui diritti che l'editore deve pagare alla Paramount per la licenza di pubblicazione di materiale Trek. Licenza che ora potrebbe passare a Massimo Romani di Ultimo Avamposto, già detentore delle licenze per la vendita del merchandising, per la pubblicazione della rivista ufficiale (l'Inside Star Trek Magazine) e del titolo di "club ufficiale" per lo STIC che è sempre più legato a quest'azienda che ormai, a quasi tutti gli effetti, è la depositaria di Star Trek in Italia.

L'ultimo libro pubblicato da Fanucci sarà Star Trek La Nemesi, la novelization che uscirà contemporaneamente al film il 16 maggio.