Cento parole per presentare la tua casa editrice, magari anche una breve storia.

Aperto dal “Grande Nagus” Massimo Romani nel 1995 per realizzare, per la prima volta in Italia, il sogno di centinaia di appassionati, Ultimo Avamposto è una realtà unica nel suo genere in Italia: negozio dedicato ai gadget a tema fantascienza, museo di Star Trek, organizzazione di eventi e casa editrice.

Ultimo Avamposto ha in questi anni pubblicato svariati romanzi, memorie e saggi dedicati alla saga di Star Trek e al fantasy; ultimi libri usciti Il grande universo dei mostri di Giovanni Mongini (maggio 2016) e Leonard di William Shatner (settembre 2016).

Attualmente Ultimo Avamposto sta pubblicando, in uscita continua, la Rivista ufficiale Inside Star Trek Magazine e i fumetti Star Trek della IDW Publishing, in collaborazione con lo Star Trek Italian Club.

Quali sono i generi e gli argomenti di cui vi occupate principalmente?

In prevalenza Star Trek, occasionalmente fantascienza in generale e fantasy. Prossimamente è prevista la pubblicazione di un crossover a fumetti a tema Star Trek/Doctor Who.

In che forma pubblicate? Ebook, stampa, rivista, distribuzione online o in libreria?

Al momento prediligiamo la carta stampata, quindi libri, riviste e fumetti in formato cartaceo, con distribuzione in edicole e fumetterie oppure tramite il nostro sito internet www.ultimoavamposto.com.

Accettate volentieri proposte spontanee? Nel caso l'aspirante cosa deve fare?

Generalmente no, pubblichiamo quasi esclusivamente traduzioni di libri stranieri.

Quali novità presenterete a Stranimondi?

A Stranimondi presenteremo il libro Leonard di William Shatner, memorie di un'amicizia durata cinquant'anni tra lo stesso Shatner e Leonard Nimoy, al quale il libro è dedicato.