E' stata attivata la versione sperimentale del feed delle notizie del Corriere della Fantascienza e dei programmi TV in versione XML/RSS.

RSS (RDF Site Summary, o Really Simple Syndication) è un formato per l'esportazione in formato XML dell'indice di un sito. Viene usato in particolare dai siti editoriali che forniscono notizie periodiche. La pagina in formato RSS può essere letta con appositi programmi dal proprio computer, oppure utilizzata da tool di programmazione (per esempio in php o asp) per integrare sul proprio sito notizie provenienti da altri siti.

Software per leggere le news in formato RSS possono essere NewzCrawler www.newzcrawler.com/ per Windows, o NetNewsWire (ranchero.com) per MacOS X.

Una volta in possesso di uno di questi software collegarsi al feed RSS di Fantascienza.com è semplice, basta creare la scheda di un sito e inserire l'indirizzo web del servizio: www.corriere.fantascienza.com/rss/news.rss per le notizie dell'ultime edizione del Corriere, oppure www.corriere.fantascienza.com/rss/tv.rss per i programmi televisivi fantastici in onda fra poco.

In seguito verranno forniti altri feed. E' anche in preparazione un widget per Konfabulator (www.konfabulator.com) per MacOS X.

Questo servizio è ancora in fase sperimentale. Per qualunque problema inserente al servizio (non all'uso dei programmi sopra segnalati) vi preghiamo di inviare un'email a corriere@fantascienza.com.